Vai al contenuto
IGNORED

M. Junius Brutus cr. 433/1 - forellini


fastrobert

Risposte migliori

Supporter

Bella veramente, concordo con @Franco123 sull’ipotesi del saggio, probabilmente mediante punzone o strumento simile 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Molto bella complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta stupenda,  anche se di Brutus mi piacerebbe un giorno possedere il denario col suo ritratto al dritto e Ahala al rovescio, questa tipologia per intenderci, lo inseguo da parecchio tempo:

 

 

20230210_023958.jpg

20230210_023936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, modulo_largo dice:

Moneta stupenda,  anche se di Brutus mi piacerebbe un giorno possedere il denario col suo ritratto al dritto e Ahala al rovescio, questa tipologia per intenderci, lo inseguo da parecchio tempo:

 

 

20230210_023958.jpg

20230210_023936.jpg

 

In realtà sono ritratti di antenati di Bruto. Moneta comunque affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, aemilianus253 dice:

In realtà sono ritratti di antenati di Bruto. Moneta comunque affascinante.

 

Ahala al rovescio è un suo antenato, ma quello al dritto non è lui? Ero convinto cosi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, modulo_largo dice:

Ahala al rovescio è un suo antenato, ma quello al dritto non è lui? Ero convinto cosi.. 

 

Non è raffigurato il Bruto cesaricida ma il Bruto console del 509 a.C.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L' importanza di conoscere un po' la storia romana , solo cosi' si puo' godere in pieno quando si acquista una moneta repubblicana , tutte monete ricche di allegorie storiche o leggendarie .

Da un lato della moneta troviamo Lucio Giunio Bruto che è stato praticamente il fondatore della Repubblica romana e uno dei due Consoli nel 509 a.C.

Nell' altro lato della moneta e' rappresentato Gaio Servilio Strutto Ahala , Magister Equitum nel 439 a.C. , che fu l' uccisore di Spurio Melio , un ricchissimo cittadino romano plebeo che grazie alla sua ricchezza economica sembra che cercasse di diventare re della Repubblica romana .

Insomma la moneta presenta due paladini della liberta' della Repubblica romana .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Afranio_Burro dice:

Non è raffigurato il Bruto cesaricida ma il Bruto console del 509 a.C.

 

Grazie ! Avevo una convinzione sbagliata, buono a sapersi..sono più ferrato per le imperiali ..

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, modulo_largo dice:

Grazie ! Avevo una convinzione sbagliata, buono a sapersi..sono più ferrato per le imperiali ..

 

Non può essere raffigurato il Bruto cesaricida ( Quintus Servilius Caepio Brutus , nato Marcus Iunius Brutus ) per tutta una serie di motivi.

Il primo è che, sino a quando Giulio Cesare non infrangerà il tabù nel 44 a.C., era tassativamente vietato raffigurare sulle monete repubblicane personaggi in vita. L'iniziativa di Cesare di far imprimere il proprio ritratto (sulla serie RRC 480 - https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/10 e altri) fu talmente rivoluzionaria che i suoi detrattori la usarono per corroborare la tesi che volesse farsi re.

Il secondo è che, alla data di questa emissione (54 a.C., se è corretta la ricostruzione di Crawford), Bruto non aveva ancora assunto alcuna carica di rilievo (sarà questore nel 53), figuriamoci se poteva essere d'interesse del pubblico vedere la sua rappresentazione sulle monete.  Sarebbe come se oggi, sul retro di un'emissione straordinaria di euro, fosse raffigurato, anziché un illustre scienziato italiano, il capo dipartimento della zecca; il pubblico ne riderebbe. 

Il terzo è che in questo periodo la ritrattistica era probabilmente molto realistica (sicuramente, sarà molto realistica quella adottata dal 44 in poi), e l'immagine di "BRVTVS" su questo denario non è certo quella del futuro cesaricida: non solo era molto più giovane (25-30 anni), ma aveva proprio un'altra espressione (vedi il suo ritratto su https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I3/15 ).

Per converso, la somiglianza con il ritratto tradizionale del primo console,  Lucius Iunius Brutus, è notevole (vedi la foto del suo busto, conservato ai Musei Capitolini).  

 

 

800px-Capitoline_Brutus_Musei_Capitolini_MC1183.jpg

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Non può essere raffigurato il Bruto cesaricida ( Quintus Servilius Caepio Brutus , nato Marcus Iunius Brutus ) per tutta una serie di motivi.

Il primo è che, sino a quando Giulio Cesare non infrangerà il tabù nel 44 a.C., era tassativamente vietato raffigurare sulle monte repubblicane personaggi in vita. L'iniziativa di Cesare di far imprimere il proprio ritratto (sulla serie RRC 480 - https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/10 e altri) fu talmente rivoluzionaria che i suoi detrattori la usarono per corroborare la tesi che voleva farsi re.

Il secondo è che, alla data di questa emissione (54 a.C., se è corretta la ricostruzione di Crawford), Bruto non aveva ancora assunto alcuna carica di rilievo (sarà questore nel 53), figuriamoci se poteva essere d'interesse del pubblico vedere la sua rappresentazione sulle monete.  Come se oggi, sul retro di un'emissione straordinaria di euro, fosse raffigurato un funzionario - seppur importante - della zecca. 

Il terzo è che in questo periodo la ritrattistica era probabilmente molto realistica (sicuramente, sarà molto realistica quella adottata dal 44 in poi), e l'immagine di "BRVTVS" su questo denario non è certo quella del futuro cesaricida: non solo era molto più giovane (25-30 anni), ma aveva proprio un'altra espressione (vedi il suo ritratto su https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I3/15 ).

Per converso, la somiglianza con il ritratto tradizionale del primo console,  Lucius Iunius Brutus, è notevole (vedi la foto del suo busto, conservato ai Musei Capitolini).  

 

 

800px-Capitoline_Brutus_Musei_Capitolini_MC1183.jpg

 

Pensavo,  appunto , che anche Bruto, come Cesare, avesse fatto eccezione..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Sì, ma dopo Cesare ( https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I3/15 ), non prima di lui

 

Si , infatti.. grazie a tutti ragazzi,  si impara sempre qualcosa di nuovo in questo forum.. un denario come questo del post in oggetto solitamente che prezzi raggiunge ? Mi accontenterei anche di conservazione poco più bassa, potrei sperare di trovarlo con 150 /200 euro finiti al netto di commissioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, modulo_largo dice:

Si , infatti.. grazie a tutti ragazzi,  si impara sempre qualcosa di nuovo in questo forum.. un denario come questo del post in oggetto solitamente che prezzi raggiunge ? Mi accontenterei anche di conservazione poco più bassa, potrei sperare di trovarlo con 150 /200 euro finiti al netto di commissioni?

 

Ciao a tutti e grazie per questa interessante conversazione! Un bel pezzo è nel catalogo dell'asta Artemide 62E (avverrà l'11 e il 12 marzo 2023), lotto numero 402. Il prezzo al momento si aggira sui 300€, ma le offerte sono ancora in corso

https://www.deamoneta.com/auctions/view/861/402

Ho dato un'occhiata allo storico di questa moneta in diverse aste passate. C'è ben poco al di sotto dei 300 euro; tuttavia quelle poche monete aggiudicate intorno ai 200 euro hanno conservazioni molto basse

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, danielo93 dice:

Ciao a tutti e grazie per questa interessante conversazione! Un bel pezzo è nel catalogo dell'asta Artemide 62E (avverrà l'11 e il 12 marzo 2023), lotto numero 402. Il prezzo al momento si aggira sui 300€, ma le offerte sono ancora in corso

https://www.deamoneta.com/auctions/view/861/402

Ho dato un'occhiata allo storico di questa moneta in diverse aste passate. C'è ben poco al di sotto dei 300 euro; tuttavia quelle poche monete aggiudicate intorno ai 200 euro hanno conservazioni molto basse

 

 

 

 

 

Il 14/1/2023 alle 16:35, fastrobert dice:

Secondo voi cosa sono questi due forellini sul dritto? 

Non mi sembra suberata.

Pesa 3,8 gr.

20230114_162912.jpg

20230114_162920.jpg

 

no, mi riferisco a questa tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una tipologia abbastanza richiesta. Leggibile, direi anche questa dai 200€ in su

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


On 1/14/2023 at 5:03 PM, Franco123 said:

Ciao sicuramente non suberata. Sarà sicuramente un saggio per provare se la moneta è d'argento o suberata.

Comunque bellissima moneta 🙂

 

Un altro punzone al rovescio, ma con uno scartamento diverso:

305E62CA-4485-4569-A198-9F5D885BAF83.jpeg.6b3dccae657b1d17070444e2181aaa68.jpeg

 

BC5EF8FB-AD53-421B-828B-7C88CCAFF47E.jpeg.2288ff6b5416c1a7d142267f9d4a6a32.jpeg
 

CFE65771-3387-4502-8954-A824B053D1F7.jpeg.31314ff503c560ecda2e71f046825913.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.