alez72 Inviato 15 Gennaio, 2023 Supporter #1 Inviato 15 Gennaio, 2023 Buongiorno a tutti, Volevo il vostro parere su questa moneta di Gordiano che stavo valutando per capire dal vostro occhio esperto se sia una patina autentica o meno. Grazie Cita
caravelle82 Inviato 15 Gennaio, 2023 #2 Inviato 15 Gennaio, 2023 14 minuti fa, alez72 dice: Buongiorno a tutti, Volevo il vostro parere su questa moneta di Gordiano che stavo valutando per capire dal vostro occhio esperto se sia una patina autentica o meno. Grazie Ciao Sembra lucida...color grafite 😁 Discutibile,ma gli amici "romani" ne sapranno molto di piú. Cita
roby14 Inviato 15 Gennaio, 2023 #3 Inviato 15 Gennaio, 2023 Ciao, dalla visione da foto direi che della sua patina e dei depositi che la coprivano è rimasto poco o nulla nel corso del tempo pulizie a fondo, lucidature, colorazioni artificiali ecc. hanno fatto il resto. L'aspetto originale che poteva avere al momento del ritrovamento è andato (ahimè) perduto per sempre, a favore di una certa ignoranza culturale ed esigenze di mercato...questa è la mia opinione. 1 Cita
alez72 Inviato 15 Gennaio, 2023 Supporter Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2023 2 minuti fa, roby14 dice: Ciao, dalla visione da foto direi che della sua patina e dei depositi che la coprivano è rimasto poco o nulla nel corso del tempo pulizie a fondo, lucidature, colorazioni artificiali ecc. hanno fatto il resto. L'aspetto originale che poteva avere al momento del ritrovamento è andato (ahimè) perduto per sempre, a favore di una certa ignoranza culturale ed esigenze di mercato...questa è la mia opinione. Grazie. Sto cercando di iniziare a capire qualcosa per capire su quali particolari soffermarmi per valutare una patina. Certo dal vivo è tutto più semplice credo però quei 2 particolari che evidenzi me li tengo come oro. Il bordo non l'avevo proprio notato mentre l'evidenza sotto la sedia la vedevo come sedimento o residuo di terra ma mi sembra di capire che quello è l'unico punto in cui si vede la patina forse originale. Cita
FrancoMari Inviato 16 Gennaio, 2023 #5 Inviato 16 Gennaio, 2023 Da quello che si riesce a dire dalla foto (che è piccola e a bassa risoluzione) la patina è orginale. Cita
alez72 Inviato 16 Gennaio, 2023 Supporter Autore #6 Inviato 16 Gennaio, 2023 2 ore fa, FrancoMari dice: Da quello che si riesce a dire dalla foto (che è piccola e a bassa risoluzione) la patina è orginale. Ciao. La foto è quella pubblicata della casa d'aste. Avete pareri opposti tu e @roby14. Posso sapere su quali elementi analizzati ritieni che la patina sia originale? Grazie Cita
FrancoMari Inviato 16 Gennaio, 2023 #7 Inviato 16 Gennaio, 2023 22 minuti fa, alez72 dice: Ciao. La foto è quella pubblicata della casa d'aste. Avete pareri opposti tu e @roby14. Posso sapere su quali elementi analizzati ritieni che la patina sia originale? Grazie Non vedo in realtà motivi per non ritenerla originale, tutto qui Cita
gpittini Inviato 16 Gennaio, 2023 #8 Inviato 16 Gennaio, 2023 DE GREGE EPICURI Valutare le patine ed i colori delle stesse dalle foto è sempre un azzardo: dipende dall'apparecchio usato,dalla luce, dal fondo su cui è appoggiato l'oggetto, dalla durata di apertura dell'obiettivo e da un mucchio di altre cose. In particolare, secondo me, sono difficili da rendere le patine grigiastre e quelle scure: la stessa moneta può apparire diversissima. 2 Cita
skubydu Inviato 16 Gennaio, 2023 #9 Inviato 16 Gennaio, 2023 Con questa risoluzione è difficile poter dare un parere. Non puoi chiedere immagini hd ? Cita
alez72 Inviato 16 Gennaio, 2023 Supporter Autore #10 Inviato 16 Gennaio, 2023 Il problema è che non posso caricare immagini in alta risoluzione perché ho un limite di KB da rispettare. Così è l'originale del sito. Purtroppo l'asta è stata battuta quindi non mi manderanno altre foto. Però a me interessava capire quali particolari focalizzare per poter capire se una patina potrebbe essere originale o ritoccata. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..