Vai al contenuto
IGNORED

3 centesimi 1826


Risposte migliori

Buonasera...sono entrato in possesso di un paio di esemplari da 3 centesi 1826 per Carlo Felice...ma ho subito notato na stranezza, che i più esperti potranno confermare o sconfermare come tale. Un tondello è decisamente più sottile dell'altro ed infatti uno pesa 4 grammi , l'altro 6 come indicato nei libri di riferimento. E' normale questa differenza? Grazie in anticipo.

Qui le foto dell'esemplare "leggero"

ec35225f-3252-4477-8f37-a08f9a71fde7.jpg

a348d1ac-124b-4b21-906d-a41d92916103.jpg

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ancora...vedo che nel nostro catalogo non si fa riferimento a monete di peso calante, ma solo ad esemplari con taglio rigato...in cui si suppone siano stati riutilizzati tondelli precedenti, forse anche questa è stata coniata su tondelli "riciclati"? Lo spessore è notevolmente diverso e anche il peso come già scritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno ancora...vedo che nel nostro catalogo non si fa riferimento a monete di peso calante, ma solo ad esemplari con taglio rigato...in cui si suppone siano stati riutilizzati tondelli precedenti, forse anche questa è stata coniata su tondelli "riciclati"? Lo spessore è notevolmente diverso e anche il peso come già scritto.

 

 

Cris ciao

Prova magari a postar foto nitide dei tagli.

Magari qualcuno si sbilancia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo...le foto dei due tagli a confronto non le ho al momento...la moneta è questa. Volevo cmq solo sapere se qualche lamonetiano che ha in collezione queste monete aveva notato questa discrepanza di peso. Aspettiamo.

p.s. la moneta ha circolato ma questo non giustifica il calo di peso...l'usura di un tondello non fa perdere un terzo del peso...evidente è la differenza di spessore...proverò appena potrò a far foto, anche se fotografare i tagli non è facile. Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Asclepia

Probabilmente nella coniazione in rame di Carlo Felice sono state prodotte delle monete utilizzando o tondelli non conformi o altre monete riconiandole, mi ricordo di alcuni casi, ora dovrei cercarli però..

Sarebbe interessante vedere anche la differenza di spessore fra le due monete a parte il taglio.. 

È possibile che abbiano utilizzato dei tondelli di recupero oppure, anche se non se ne vede traccia, un'altra moneta anche in questo caso...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

Ciao @Asclepia

Probabilmente nella coniazione in rame di Carlo Felice sono state prodotte delle monete utilizzando o tondelli non conformi o altre monete riconiandole, mi ricordo di alcuni casi, ora dovrei cercarli però..

Sarebbe interessante vedere anche la differenza di spessore fra le due monete a parte il taglio.. 

È possibile che abbiano utilizzato dei tondelli di recupero oppure, anche se non se ne vede traccia, un'altra moneta anche in questo caso...

 

Grazie @savoiardo....appena la luce me lo permette farò delle foto...cmq per descrivere ad occhio...un tondello e di 1/3 più spesso. E credo anch'io siano stati utilizzati dei tondelli di recupero. Grazie ancora del parere, cordialmente Cristiano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2023 alle 16:48, savoiardo dice:

Ciao @Asclepia

Probabilmente nella coniazione in rame di Carlo Felice sono state prodotte delle monete utilizzando o tondelli non conformi o altre monete riconiandole, mi ricordo di alcuni casi, ora dovrei cercarli però..

Sarebbe interessante vedere anche la differenza di spessore fra le due monete a parte il taglio.. 

È possibile che abbiano utilizzato dei tondelli di recupero oppure, anche se non se ne vede traccia, un'altra moneta anche in questo caso...

 

Buongiorno. Ecco le foto:

20230121_152114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Notevolmente più fine...

Chissà a Genova cosa potrebbero aver utilizzato per coniarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.