Mnelao Inviato 18 Gennaio, 2023 #1 Inviato 18 Gennaio, 2023 Buona sera. Mi è stata offerta questa moneta. Preciso che le mie conoscenze su queste monetazioni sono elementari. Ma, a sensazione, la ritengo una copia, anche se, specialmente al dritto, mi piace. Dovrebbe trattarsi di un tetradramma con al dritto la testa di Tanit e al rovescio un protome equina. Chiedo cortesemente una conferma (o, magari, una smentita) al mio giudizio di non autenticità . Argento, mm 24, grammi 16,90. Grazie. Renzo Cita
Pxacaesar Inviato 18 Gennaio, 2023 #2 Inviato 18 Gennaio, 2023 Ciao, penso che I tuoi dubbi siano del tutto leggittimi🙂. Resto anche io in attesa di ulteriori interventi a proposito. ANTONIO Cita
Bruzio Inviato 18 Gennaio, 2023 #3 Inviato 18 Gennaio, 2023 mmah, la patina al rovescio non mi convince, mi da l'impressione di essere artefatta, magari per coprire qualche magagna Cita
coinzh Inviato 18 Gennaio, 2023 #4 Inviato 18 Gennaio, 2023 se vuoi dircelo chi ti ha offerto questa moneta (senza dire il nome): un collezionista, ebay, un commerciante ? Cita
Mnelao Inviato 18 Gennaio, 2023 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2023 20 minuti fa, coinzh dice: se vuoi dircelo chi ti ha offerto questa moneta (senza dire il nome): un collezionista, ebay, un commerciante ?  Nessun segreto: un amico anziano collezionista. La richiesta economica non è alta. Cita
dupondio Inviato 19 Gennaio, 2023 #7 Inviato 19 Gennaio, 2023 Non mi sembra che la moneta presenti evidenze di coniatura, al contrario dettagli impastati che si perdono nel campo e privi di spigolature lasciano propendere per un falso fatto per fusione. Se si osservano  i  delfini e la palma si capisce  quello che voglio dire.... 3 1 Cita
Pxacaesar Inviato 19 Gennaio, 2023 #8 Inviato 19 Gennaio, 2023 Ciao @dupondiopienamente d'accordo sulla tua disamina della moneta tramite foto. ANTONIOÂ 1 Cita
numa numa Inviato 19 Gennaio, 2023 Supporter #9 Inviato 19 Gennaio, 2023 Il tetra con la testa di Tanit non e’ rara ma molto ricercata per la bellezza dell’incisione e dei tipi, purtroppo e’ anche uno delle monete siciliane piu’ riprodotte e falsificate 1 Cita
gionnysicily Inviato 19 Gennaio, 2023 #10 Inviato 19 Gennaio, 2023 1 ora fa, dupondio dice: Non mi sembra che la moneta presenti evidenze di coniatura, al contrario dettagli impastati che si perdono nel campo e privi di spigolature lasciano propendere per un falso fatto per fusione. Se si osservano  i  delfini e la palma si capisce  quello che voglio dire....  Ciao @dupondio. Condivido pienamente quando hai scritto. Una replica a fusione, non tanto pericolosa. Basta un confronto con una dello stesso conio, per evidenziare quando da te scritto.   3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..