Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo cortesemente un aiuto per identificare queste 8 monete che, suppongo, siano in argento.

Nel caso, posso postare le foto delle monete singolarmente. 

Grazie a chi mi darà una mano.

1.jpg

2.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono troppe monete in una volta. Postate una per una, possono essere fotografate meglio , e ingrandite eliminando l'eccesso di sfondo. Occorrono anche il peso e il diametro di ognuna.

• Mi piace 1

Inviato

Non volevo affollare le pagine del forum, scusatemi

Ok tra poco cercherò di postarle ognuna.

Per il peso ho una bilancina che, spero, sia abbastanza precisa..

Grazie😀

Inviato
43 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Buonasera,

chiedo cortesemente un aiuto per identificare queste 8 monete che, suppongo, siano in argento.

Nel caso, posso postare le foto delle monete singolarmente. 

Grazie a chi mi darà una mano.

1.jpg

2.jpg

La terza da sinistra è un 15 grana di Filippo IV di Spagna per il regno di Napoli...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/22

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La prima:

peso circa: 3 gr

diametro circa: 28 mm

3.jpg

4.jpg

Inviato

La seconda:

peso circa: 2 gr

diametro circa: 21 mm

5.jpg

6.jpg

Inviato

La terza:

peso circa: quasi 4 gr

diametro circa: 20 mm

7.jpg

8.jpg

La quarta:

peso circa: tra 2 e quasi 3 gr

9.jpg

10.jpg

Inviato

La quinta:

11.jpg

12.jpg

La sesta:

peso circa: intorno a 1 gr o poco più

diametro circa: tra 17 e 18 mm..

13.jpg

14.jpg

La settima:

peso circa: intorno a 2 gr

diametro circa: tra 17 e 18 mm..

15.jpg

16.jpg

Inviato

L'ultima l'ottava:

peso circa: intorno a 1 gr

diametro circa: 15 mm

17.jpg

18.jpg

Inviato

Grazie @gennydbmoney.

Per le altre rimango in attesa..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
36 minuti fa, albertoronchi1 dice:

La prima:

diametro circa: 28 mm

3.jpg

4.jpg

C'è un pò di confusione...

ad ogni modo, Impero Ottomano - kurus del 1223-23 (nostro 1830)

https://en.numista.com/catalogue/pieces22658.html

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
30 minuti fa, albertoronchi1 dice:

La quinta:

11.jpg

12.jpg

Algeria 1229 (nostro 1814)

https://en.numista.com/catalogue/pieces80407.html

26 minuti fa, albertoronchi1 dice:

L'ultima l'ottava:

peso circa: intorno a 1 gr

diametro circa: 15 mm

17.jpg

18.jpg

Etiopia 1 ghersh

https://en.numista.com/catalogue/pieces11934.html

La data si trova sotto il busto del sovrano, ci vorrebbe un'immagine più chiara, più grande e nitida per rilevarla correttamente.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

:good:Belle monetine e le napoletane sono anche interessanti , per collezionisti italiani intendo;)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Algeria 1229 (nostro 1814)

https://en.numista.com/catalogue/pieces80407.html

Etiopia 1 ghersh

https://en.numista.com/catalogue/pieces11934.html

La data si trova sotto il busto del sovrano, ci vorrebbe un'immagine più chiara, più grande e nitida per rilevarla correttamente.

Ho provato ad ingrandire con una lente, purtroppo risulta difficile da rilevare.

Comunque grazie 😀

9 minuti fa, favaldar dice:

:good:Belle monetine e le napoletane sono anche interessanti , per collezionisti italiani intendo;)

Buonasera @favaldar

hanno valore, oppure sono troppo rovinate?

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Ho provato ad ingrandire con una lente, purtroppo risulta difficile da rilevare.

Comunque grazie 😀

Di nulla :good:

In ogni caso le tre sole date possibili sono formate da caratteri etiopi, vedi se puoi confrontarne qualcuna con la lente.

date.jpg.03e127601bb0bcf2f44ab1178c0147e4.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Di nulla :good:

In ogni caso le tre sole date possibili sono formate da caratteri etiopi, vedi se puoi confrontarne qualcuna con la lente.

etiop.jpg.96c62cf5778215ef216d7257a31367df.jpg

Ho controllato, purtroppo è troppo in piccolo e risulta consumata la data. Le uniche lettere che riesco a contraddistinguere sono le prime due: IT

Inviato (modificato)
21 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Comunque grazie 😀

Buonasera @favaldar

hanno valore, oppure sono troppo rovinate?

Il Carlino 1689 è molto usurato (20 euro?) il 15 Grana non è messo male e potrebbe arrivare a qualche decina d'euro (50/60?) Il mezzo carlino Filippo non male forse una 20/30 euro Il Carlino Alfonso d'Aragona Tosato e molto usurato forse 10/15 euro Il 3 Cinquine discreto sui 30/40 euro. Prendi tutto con le dovute riserve ma all'incirca più o meno stiamo lì

Per le straniere non saprei, non le seguo molto

Aggiungo che sono da controllare bene,i vari segni e lettere che potrebbero far aumentare, nel caso rare,le quotazioni.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Il Carlino 1689 è molto usurato il 15 Grana non è messo male e potrebbe arrivare a qualche decina d'euro (50/60?) Il mezzo carlino Filippo non male forse una 20/30 euro Il Carlino Alfonso d'Aragona Tosato e molto usurato forse 10/15 euro Il 3 Cinquine discreto sui 30/40 euro. Prendi tutto con le dovute riserve ma all'incirca più o meno stiamo lì

Grazie @favaldar 

io non gli avrei dato un centesimo..😄

Inviato
47 minuti fa, favaldar dice:

Il Carlino 1689 è molto usurato (20 euro?) il 15 Grana non è messo male e potrebbe arrivare a qualche decina d'euro (50/60?) Il mezzo carlino Filippo non male forse una 20/30 euro Il Carlino Alfonso d'Aragona Tosato e molto usurato forse 10/15 euro Il 3 Cinquine discreto sui 30/40 euro. Prendi tutto con le dovute riserve ma all'incirca più o meno stiamo lì

Per le straniere non saprei, non le seguo molto

Aggiungo che sono da controllare bene,i vari segni e lettere che potrebbero far aumentare, nel caso rare,le quotazioni.

A parte il carlino di Carlo II che  per me non ha valore economico a causa della forte usura per il resto sono pressoché d'accordo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.