simo2280 Inviato 25 Gennaio, 2023 #1 Inviato 25 Gennaio, 2023 Ciao, ho trovato questa moneta tra gli oggetti dei nonni, ho letto che è risalente a Marco Aurelio ma dopo una ricerca su non riesco a trovarne una uguale, con il soldato e la scritta S C. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie mille. Cita
ImmensaF Inviato 25 Gennaio, 2023 #2 Inviato 25 Gennaio, 2023 https://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.862 non leggo bene la legenda e dovresti mandare peso e foto un pochino più vicine! Comunque nel retro c’è Marte 1 Cita
Vel Saties Inviato 25 Gennaio, 2023 #3 Inviato 25 Gennaio, 2023 18 minuti fa, ImmensaF dice: non leggo bene la legenda e dovresti mandare peso e foto un pochino più vicine! Comunque nel retro c’è Marte Confermo quanto detto da @ImmensaF. La legenda del D. è quasi illeggibile. Si legge chiaramente solo il riferimento al 3 consolato ed il primo numero della Tribunicia potestas. Il peso ed il diametro ci farebbe capire se si tratta di un sesterzio (come farebbe pensare il metallo) o un dupondio (ma non mi pare). Molte sono le monete nel RIC III con questi tipi e medesima legenda Cita
Pxacaesar Inviato 25 Gennaio, 2023 #4 Inviato 25 Gennaio, 2023 (modificato) Ciao, si tratta di un dupondio vista la corona radiata ben visibile sulla testa di Marco Aurelio 🙂 ANTONIO Modificato 25 Gennaio, 2023 da Pxacaesar 1 Cita
modulo_largo Inviato 26 Gennaio, 2023 #5 Inviato 26 Gennaio, 2023 3 ore fa, Vel Saties dice: Confermo quanto detto da @ImmensaF. La legenda del D. è quasi illeggibile. Si legge chiaramente solo il riferimento al 3 consolato ed il primo numero della Tribunicia potestas. Il peso ed il diametro ci farebbe capire se si tratta di un sesterzio (come farebbe pensare il metallo) o un dupondio (ma non mi pare). Molte sono le monete nel RIC III con questi tipi e medesima legenda È un dupondio Cita
Vel Saties Inviato 26 Gennaio, 2023 #6 Inviato 26 Gennaio, 2023 7 ore fa, modulo_largo dice: È un dupondio Ah madonna, bravo! ho guardato così tanto il rovescio che non ho visto la corona radiata. che pirla 😇😄 Cita
Stilicho Inviato 26 Gennaio, 2023 #7 Inviato 26 Gennaio, 2023 Per non farci venire male al collo😉 Ciao da Stilicho 1 Cita
modulo_largo Inviato 26 Gennaio, 2023 #8 Inviato 26 Gennaio, 2023 14 ore fa, Vel Saties dice: Ah madonna, bravo! ho guardato così tanto il rovescio che non ho visto la corona radiata. che pirla 😇😄 no ma figurati! Capita.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..