Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Ho trovato questa medaglia devozionale. E' particolare.

Pensavo fosse argento ed ho provato ad immergerlo in succo di limone per 5 minuti. Non riesco a capire il metallo ed ipotizzare ed il suo periodo storico 

Vi ringrazio per l'attenzione

Franz

IMG_5784.jpg

IMG_5755.jpg

IMG_5783.jpg

Inviato

Su un lato la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna ed il Bambino, sull'altro lato San Rocco con il cane ???

Supporter
Inviato (modificato)

Dovrebbe essere settecentesca...

Da spostare nella sezione appropriata...

Modificato da savoiardo

Inviato
18 ore fa, Franz974 dice:

Ciao a tutti.

Ho trovato questa medaglia devozionale. E' particolare.

Pensavo fosse argento ed ho provato ad immergerlo in succo di limone per 5 minuti. Non riesco a capire il metallo ed ipotizzare ed il suo periodo storico 

Vi ringrazio per l'attenzione

Franz

IMG_5784.jpg

IMG_5755.jpg

IMG_5783.jpg

Buongiorno, personalmente sconsiglierei vivamente di immergerla nel succo di limone per svariati motivi:

1) l'incostazionr sembra più terrosa che ferrica.

2) se non vi è una patina sufficiente spessa si rischia di rovinare permanente le immagini sulla votiva.

3) si rischia di eliminare la patina e di conseguenza lucidare eccessivamente le immagini impresse sulla suddetta votiva.

Io invece per la pulizia consiglierei di lasciarla per qualche giorno in acqua demineralizzata per far ammorbidire la patina e poi con uno stuzzicadenti in legno o un'aculeo di istrice delicatamente proverei a ripulire il tutto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.