Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio conservazione monete


Liucksky03

Risposte migliori

Buongiorno ,

Sarei curioso di sapere;

come preferite conservare le monete???  L’idea di tenerle tutte chiuse in un album non mi piace molto…. 

Avete qualche suggerimento  a riguardo??

Leggo spesso dei vassoi portamonete…

Su Amazon trovo solo valigette e monetieri enormi….se avete qualche consiglio o sito a riguardo ve ne sarei grato.

Vi ringrazio in anticipo.    Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Liucksky03 dice:

Buongiorno ,

Sarei curioso di sapere;

come preferite conservare le monete???  L’idea di tenerle tutte chiuse in un album non mi piace molto…. 

Avete qualche suggerimento  a riguardo??

Leggo spesso dei vassoi portamonete…

Su Amazon trovo solo valigette e monetieri enormi….se avete qualche consiglio o sito a riguardo ve ne sarei grato.

Vi ringrazio in anticipo.    Saluti

 

Ciao

Dipende da tante cose e direi fissazioni,quindi metterei in mezzo il fattore ambientale,aria,umiditá,temperatura ecc....

Dipende dai materiali cui sono fatte le monete e successivamente dalle tasche di ognuno di noi😁

Tutto si può fare,qualsiasi soluzione, in base a questi fattori.

Per l' argento ad esempio eviterei le plastiche a casa mia,perchè? Aria umida. Risultato propabile? Appiccicaticcio con alone sulla moneta.

Su un vassoio libere? Possibilitá di formazioni di macchie nerastre o anti estetiche.

Ogni cosa come vedi,deve fare i conti col proprio ambiente.

Se conosci bene il tuo,puoi sbizzarrirti e iniziare a capire le varie possibilitá (anche i monetieri per quelle di un certo livello secondo me), vassoi.....

Per altre monete vi sono gli oblò, le capsule di ogni forma( che uso tantissimo proprio per il problema aria/ occhio perchè se ti piace far patinare gli argenti,qui si blocca tutto.....questioni di prioritá) , i fogli a taschina, gli scrigni in legno,le scatole,salvadanai oer le mondiali, scatole di plastica con scompartimenti per minuteria da fai da te(per quelle della Repubblica circolate) ecc ecc ecc......

Ti consiglio di guardare in primis l' esigenza che l' estetica,sorpresine pessime evitando......😁

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio , ho capito… c è un mondo anche sul modo di  come conservare le monete 😅

Forse sono stato un po’ vago….non è molto  che vivo da solo e avrei una stanza da adibire agli hobby/passioni (un salottino diciamo) secondo voi ha senso mettere delle monete in una vetrina? Al momento mi sembra la soluzione più giusta economicamente parlando…( ci metterei quelle più comuni anche perché di raro al momento poco🙂)

Magari con cavalletti bellini in velluto che non gli segano i bordi…  poi in futuro ci aggiungerei un bel monetiere sotto…. Che ne pensate??  Per ora le sto tenendo tutte in un album.

 

Ps: So bene che le monete non sono soprammobili per abbellire la casa… ma mi piacerebbe comunque tenerla qualcuna a vista, da illustrare agli ospiti e spiegarne anche la storia magari. 

Vi ringrazio in anticipo. 

Saluti

Per esempio

8A627E01-1EC2-473B-95DC-3B098A47D204.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Liucksky03 dice:

Ti ringrazio , ho capito… c è un mondo anche sul modo di  come conservare le monete 😅

Forse sono stato un po’ vago….non è molto  che vivo da solo e avrei una stanza da adibire agli hobby/passioni (un salottino diciamo) secondo voi ha senso mettere delle monete in una vetrina? Al momento mi sembra la soluzione più giusta economicamente parlando…( ci metterei quelle più comuni anche perché di raro al momento poco🙂)

Magari con cavalletti bellini in velluto che non gli segano i bordi…  poi in futuro ci aggiungerei un bel monetiere sotto…. Che ne pensate??  Per ora le sto tenendo tutte in un album.

 

Ps: So bene che le monete non sono soprammobili per abbellire la casa… ma mi piacerebbe comunque tenerla qualcuna a vista, da illustrare agli ospiti e spiegarne anche la storia magari. 

Vi ringrazio in anticipo. 

Saluti

Per esempio

8A627E01-1EC2-473B-95DC-3B098A47D204.jpeg

 

Allora,per vetrina cosa intendi? Esistono le bacheche,hanno il loro costo,si appendono al muro e risparmi spazio. Per i piccoli cavalletti ecc.hai comunque bisogno di spazio e andrebbero bene se messi davvero in delle vetrine vere e proprie(invece degli odiosi e mai utilizzati servizi di piatti😁 ecc ecc).

Se usati come sopra mobili,sarebbe pacchiano veramente. Poi ripeto,vi è il discorso aria/patinazione come ho accennato sopra. 

Giá che hai una bella stanza tutta tua,è un ottima cosa per lo spazio. Nelle eventuali bacheche e vetrine,ovviamente sarebbero un pò "fuori posto" (se vogliamo), le monetine ultra comuni circolate. Prediligi piuttosto gli argenti,che giá danno un altro colpo d' occhio( poi per caritá,nessuno vieta di far qualsiasi cosa,perchè è tutto soggettivo!).

Vedi un pò tutto,non sottovalutando il fattore ambientale! Sarò fissato,ma è cosí.

Poi,a seconda del portafoglio/budget,ci sta solo da sbizzarrirsi💪

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, caravelle82 dice:

Se usati come sopra mobili,sarebbe pacchiano veramente. Poi ripeto,vi è il discorso aria/patinazione come ho accennato sopra. 

No ma infatti sono d’ accordo…era per far capire, che so che ,vanno trattate comunque con rispetto e non messe in bella mostra per abbellire….

ti ringrazio per le spiegazioni ambientali e consigli

11 minuti fa, caravelle82 dice:

Vedi un pò tutto,non sottovalutando il fattore ambientale! Sarò fissato,ma è cosí.

Al momento d inverno fa un gran ghiaccio 🤣 , d estate si vedrà!! 
Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Liucksky03 dice:

No ma infatti sono d’ accordo…era per far capire, che so che ,vanno trattate comunque con rispetto e non messe in bella mostra per abbellire….

ti ringrazio per le spiegazioni ambientali e consigli

Al momento d inverno fa un gran ghiaccio 🤣 , d estate si vedrà!! 
Saluti 

 

Eheheh,occhio agli sbalzi termici😁

Per i tre piedi non esagererei comunque. Lí, metterei (in situazioni ottimali) dei pezzi di un certo rispetto.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Liucksky03 dice:

Buongiorno ,

Sarei curioso di sapere;

come preferite conservare le monete???  L’idea di tenerle tutte chiuse in un album non mi piace molto…. 

Avete qualche suggerimento  a riguardo??

Leggo spesso dei vassoi portamonete…

Su Amazon trovo solo valigette e monetieri enormi….se avete qualche consiglio o sito a riguardo ve ne sarei grato.

Vi ringrazio in anticipo.    Saluti

 

Ciao,prova a vedere qui...

https://www.abafil.com/it/42-numismatica

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.