Jump to content
IGNORED

Moneta con corona e simbolo centrale

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

se il davanti non è in buone condizioni, il dietro ahimè è veramente in pessime!

Peso = 1,0 grammi
Diametro = 1,6 cm 

Grazie a tutti coloro che vorranno participare alla discussione e all'identificazione  

IMG-9193.jpg

IMG-9194-min.jpg

Secondo me è una moneta straniera, probabilmente nordica magari Norvegia o Danimarca.

Per la corona non saprei, la cosa che mi

stubbia di più è quella O in centro.

2 ore fa, SAURON05 dice:

Secondo me è una moneta straniera, probabilmente nordica magari Norvegia o Danimarca.

Per la corona non saprei, la cosa che mi

stubbia di più è quella O in centro.

Non sono molto convinto che sia un O, guarda la parte bassa.. sembra una Q con un 'gambino' anche a sinistra! 

• Like 1

Sì, in effetti guardando meglio non è una O ma non sono neanche molto sicuro che sia una Q, forse è più un simbolo che una lettera.

3 minuti fa, SAURON05 dice:

Sì, in effetti guardando meglio non è una O ma non sono neanche molto sicuro che sia una Q, forse è più un simbolo che una lettera.

Concordo, infatti avevo intitolato questo topic "Moneta con corona e simbolo centrale" 😅

Vi sono delle differenze però ci assomiglia parecchio! Grazie per averla cercata e trovata e complimenti per aver detto sin dall'inizio che si trattava di una moneta danese! 👏

• Thanks 1

1 minuto fa, SAURON05 dice:

Grazie mille, poi se trova la moneta esatta mi farebbe piacere vederla.

Indubbiamente! Adesso che mi ha fornito la direzione nella quale cercare sicuramente approfondirò e nel caso la trovassi le faccio sapere, grazie! 

io vedo 2 M una a sx e una a dx in mezzo un disegno che assomiglia ad una o ovalizzata e la corona in cima

Ciao,

dovrebbe essere una mezza crazia (Cosimo III de medici 1670-1723) anepigrafe. Due C inanellate in senso opposto accostate da due M sormontate dalla corona Granducale

il R/ purtroppo illeggibile  (. QUATTRINI. giglio di FIRENZE con due fiori in esergo il valore II 1/2 )

• Like 1

15 ore fa, latino dice:

Ciao,

dovrebbe essere una mezza crazia (Cosimo III de medici 1670-1723) anepigrafe. Due C inanellate in senso opposto accostate da due M sormontate dalla corona Granducale

il R/ purtroppo illeggibile  (. QUATTRINI. giglio di FIRENZE con due fiori in esergo il valore II 1/2 )

Ah ok, essendo io toscano, di Firenze per giunta, mi spiego meglio l'avere una mezza crazia de Medici che una moneta danese 😅

Grazie!