magicoin Posted January 27 Share #1 Posted January 27 Buongiorno, Tra le mie Lire, ho questa moneta, nella quale notavo delle "increspature" del metallo, sotto la parola REPVBBLICA. Peso moneta : g 4,99 Cosa ne pensate? Grazie, magicoin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted January 27 Share #2 Posted January 27 15 minuti fa, magicoin dice: Cosa ne pensate? Si tratta di conio usurato. Leggi qui : https://www.erroridiconiazione.com/c-4-conio-usurato/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kateuan Posted January 27 Share #3 Posted January 27 Sì, concordo, e la moneta é autentica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzangrillo Posted January 27 Share #4 Posted January 27 Si,conio usurato ma,anche,tempo usurante,nel senso che la moneta è vecchia e ne ha visto di tutti i colori,cioè è molto vissuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted January 27 Share #5 Posted January 27 Ragazzi,io avevo pensato ad un falso, molto sinceramente. La firma, il segno di zecca, i numeri della data, le lettere. Boh,io vedo micro differenze. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mas Blanco Posted January 27 Share #6 Posted January 27 ci vorrebbero i dati ponderali per giudicare un po' più serenamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pierg50 Posted January 28 Share #7 Posted January 28 la 200 lire "Lavoro" é una moneta che mi appassiona. Si può quasi affermare che ognuna di esse presenti una qualche anomalia, a cominciare dalla lunghezza dell'ultimo dente dell'ingranaggio, quello vicino alla data, che quasi mai é speculare al suo opposto. Non parliamo poi della linea retta sopra la data, che spessissimo presenta una frattura minimale che ne spezza l'andamento. Ma non solo: si tratta di una moneta decentrata, nel senso che l'ingranaggio apicale non é mai ben centrato. E poi presenta un'infinità di anomalie più serie, a comiciare dai capelli, il lobo dell'orecchio, persino l'occhio e il sopracciglio. Mettiamoci il fuori asse frequente, pur minimale, e abbiamo una 200 lire su cui possiamo tranquillamente passare ore ed ore ad indagare, sempre che ne abbiamo tempo e voglia, naturalmente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts