Vai al contenuto
IGNORED

Valuta incerta


Risposte migliori

Buona sera.

Penso che manum si riferisca a quella rigatura circolare parallela al bordo.

Se così fosse credo  che potrebbe trattarsi del risultato del confezionamento in rotolini.

Strano però che  la cosa si ripeta sui due lati, potrebbe darsi, che molto singolarmente, la moneta sia stata due volte confezionata, una volta per lato, sempre esternamente.

Buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun valore economico, solo valore affettivo come ricordo dei tempi della lira.

1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Penso che manum si riferisca a quella rigatura circolare parallela al bordo.

Se così fosse credo  che potrebbe trattarsi del risultato del confezionamento in rotolini.

Strano però che  la cosa si ripeta sui due lati, potrebbe darsi, che molto singolarmente, la moneta sia stata due volte confezionata, una volta per lato, sempre esternamente.

Buona serata.

Gabriella

 

Son monete che han circolato freneticamente per un quarto di secolo, han vissuto vicissitudini di ogni genere, inutile stupirsi per qualsivoglia segno si possa ritrovare sulla loro superficie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Arka dice:

Non si stupiscono, ma sperano...

Arka

Diligite iustitiam

 

Così come continua la caccia spasmodica a fantomatici e costosissimi errori di conio che nella realtà non esistono. Mi rendo conto però che di questi tempi ci si attacca letteralmente a tutto e che sia un fatto umano. 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.