italpen Posted January 28 Share #1 Posted January 28 Ciao a tutti, volevo condividere con il gruppo le foto di questa moneta che, da quanto riportato nel MIR, è molto rara. Si tratta di un grosso del Possesso, 1730, per Clemente XII. La conservazione purtroppo non è delle migliori ma finora non ho trovato foto di altri esemplari su internet. Anche nel nostro catalogo non ci sono foto nella scheda dedicata. Chiedo ai più esperti: è veramente rara a trovarsi? Anche in questa conservazione che valore può avere? Grazie mille a chi vorrà rispondere 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertoRomano Posted January 28 Share #2 Posted January 28 Si,è,almeno R3,a mio avviso.È uno dei pochissimi grossi ,in assoluto,che ancora mi mancano. Questo non è molto ben conservato,ma vale oltre 50 euro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italpen Posted January 29 Author Share #3 Posted January 29 11 ore fa, RobertoRomano dice: Si,è,almeno R3,a mio avviso.È uno dei pochissimi grossi ,in assoluto,che ancora mi mancano. Questo non è molto ben conservato,ma vale oltre 50 euro. Grazie mille, questo conferma la rarità. Hai foto o riferimenti di altri esemplari passati in asta? Io non sono riuscito a trovarne. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted January 29 Share #4 Posted January 29 In questo articolo di Cronaca Numismatica si parla delle monete del possesso. https://www.cronacanumismatica.com/le-monete-del-possesso-quando-il-papa-diventa-vescovo-di-roma/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted January 29 Share #5 Posted January 29 13 ore fa, RobertoRomano dice: Si,è,almeno R3,a mio avviso.È uno dei pochissimi grossi ,in assoluto,che ancora mi mancano. Questo non è molto ben conservato,ma vale oltre 50 euro. Sono d'accordo, stavo cercando ieri altre immagini e non ne ho trovate, nemmeno nel mio personale archivio più che ventennale; anche un amico collezionista di vecchia data di Clemente XII lo definisce R3, ed anche a lui manca... @italpen, posso usare le tue immagini per il catalogo lamonetiano ? Ciao, RCAMIL. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kateuan Posted January 29 Share #6 Posted January 29 Beh, vista comunque la sua rarità, credo vada ben oltre i 50 € !! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertoRomano Posted January 29 Share #7 Posted January 29 Un paio di anni fa ci fu un passaggio in un'asta di cui non ricordo la Casa.Era in buona conservazione e il prezzo salì parecchio. Questa moneta è molto rara,peccato per la scarsa conservazione. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italpen Posted January 29 Author Share #8 Posted January 29 5 ore fa, rcamil dice: Sono d'accordo, stavo cercando ieri altre immagini e non ne ho trovate, nemmeno nel mio personale archivio più che ventennale; anche un amico collezionista di vecchia data di Clemente XII lo definisce R3, ed anche a lui manca... @italpen, posso usare le tue immagini per il catalogo lamonetiano ? Ciao, RCAMIL. Ciao @rcamil, grazie mille per le informazioni, in effetti trovare foto di altri esemplari sembra molto difficile. Certo, usa pure le immagini per inserirle nel nostro catalogo. Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts