Vai al contenuto
IGNORED

(identificata) GALLIENO Antoniniano


beppe

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,
ho un altra moneta da sottoporvi, non sarà facile (penso) dato il poco materiale e la brutta conservazione, però potrebbe essere una sfida!!!!!!

grazie.


lato A
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. + Tardi ti mando l'indirizzo del sito web se lo trovo, Intanto rispondo alla prima domanda:

[color="red"]Gallieno (Publio Licinio Egnazio)[/color]

[color="blue"](218 circa-Milano 268 d.C.), imperatore romano (253-268), figlio di Valeriano. Associato nel potere al padre per il governo dell'Occidente, combatté contro Alamanni (254) e Franchi sul confine del Reno (257), domò sul Danubio le sollevazioni di Ingenuo e di Regaliano e fermò presso Milano, un'invasione di Alamanni (258-259).

Contemporaneamente (ma la data è discussa) firmò con il padre un editto di persecuzione contro i cristiani che poi, egli stesso abrogò. Poco tempo dopo, essendo Valeriano caduto prigioniero di Sapore I, re dei Persiani, Gallieno, rimasto unico imperatore, non fu più in grado di proteggere i confini dell'lmpero che venivano rotti su tutti i fronti mentre nelle province, costretto spesso a provvedere da solo alla propria difesa, sorgeva un gran numero di pretendenti al potere. Gallieno, lasciata all'usurpatore Postumo la difesa della Gallia e al principe di Palmira, Odenato, quella delI'Oriente, si prese cura soprattutto dell'ltalia delle province danubiane e delle coste asiatiche e greche dell'Egeo devastate da Goti e da Eruli (267).

Dalla gravità del pericolo esterno e dalla molteplicità delle rivolte interne egli fu indotto a prendere importanti provvedimenti per rafforzare l'autorità imperiale. Escluse i governatori che avessero rango senatorio dagli incarichi militari, anticipando così quella divisione fra potere militare e potere civile che venne compiuta da Diocleziano.

Inoltre, se non creò, raggruppò intorno a sé la guardia del corpo imperiale dei protectores e, precursore anche in questo di Diocleziano e di Costantino, costituì un corpo centrale autonomo di cavalleria formato, in massima parte, da contingenti mauri e dalmati, col compito di accorrere dovunque si annunciasse un pericolo.

Spirito vivo, amante della cultura, favorì una rinascita delle arti e degli studi filosofici, appoggiando i neoplatonici e in particolare Plotino, nella speranza, anche, di combattere l'idea cristiana. Eu ucciso, in pieno fervore di opere, mentre assediava in Milano il generale Aureolo che, dopo essere stato il suo maggior collaboratore, gli si era ribellato (268).[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe, allora dopo aver visto il collegamento al sito che ti scrivo ora per tutte le foto di Gallieno cosa fai? Mi offri una pizza?.....
Questo e' il sito:

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/i.html"]Sito Monete di Gallieno[/url]

Inizia a guardare tutte le foto degli Antoniniani e sicuramente troverai l'associazione alla tua. Devi vedere solo quelle con GALLIENUS AE ANTONINIANUS.

Ciao e buon lavoro......
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe, guarda su questa pagina cosi' fai prima perche' ti mette gia' le foto affianco alle descrizioni senza perder troppo tempo.

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/t.html"]Sito Monete di Gallieno[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ave Cesare
il sito che mi hai indicato è perfetto, sono i miei occhi che ora hanno dei problemi,
dopo un ora che guardo e riguardo le fotografie, con alcune simili ma non uguali, ora non connetto più, controllerò domani quando sono più riposato. :blink:

Grazie per l'aiuto.


p.s. per la pizza, possiamo parlarne quando avrò catalogato le altre 20 ;) monete che ho in ammollo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe, allora come va' la ricerca? L'hai trovata?

Se puo' aiutarti, secondo me la divinita' dovrebbe essere la Felicita'. Questo perche' regge un caduceo ed un corno d'abbondanza, che solitamente si associano ad essa, pero' devi leggere se ci riesci la legenda del rovescio se e' compatibile, perche' dalla foto non si riesce a decifrare.

P.s.: posta pure le altre 20 monete, cerchero' di aiutarti.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe, riguardandola meglio ho notato che la divinita' (nella legenda) finisce con EN, prima di AVG, vero? Perche' se cosi' fosse, potrebbe essere la divinita' della Provvidenza. Ti allego una foto della moneta con la provvidenza, vedi se combacia.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe, riguardandola meglio ho notato che la divinita' (nella legenda) finisce con EN, prima di AVG, vero? Perche' se cosi' fosse, potrebbe essere la divinita' della Provvidenza. Ti allego il link moneta con la provvidenza, vedi se combacia.
Ciao...

Ecco il link, prima non si e' caricato

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0267K.jpg"]Moneta Gallieno[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giulio Cesare, con tutta la mia e la tua buona volontà non riesco ad associarla a nessuna delle (tantissime) monete di cui mi hai dato i link, le più simili sono quelle rappresentanti la felicità, domani, con la moneta in mano ci riprovo.
Grazie di tutto!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe, infatti, la figura mi ricorda la felicita', ma inganna la Legenda, che si intravede En, quindi dovrebbe essere Providen. Ciao, buon fine settimana.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.