Asclepia Inviato 29 Gennaio, 2023 #1 Inviato 29 Gennaio, 2023 Buonasera amici condivido con voi questo 2 baiocchi che il Muntoni attribuisce a Ronciglione ma che altri attribuiscono a Roma: Dritto: REPUBLICA ROMANA Nel campo fascio con due legature incrociate agli estremi ciascuna fra due legature orizzontali e ulteriori due legature orizzontali nella parte centrale. Scure e pileo a destra, Rovescio: DVE//BAIOC//CHI//.R. su 4 righe quindi , il tutto dentro a una corona formata da due rami di quercia con foglie e ghiande, in basso nodo semplice. Taglio liscio. Ecco le foto: Piccolo esubero al rovescio ma moneta che per il tipo sta benone, giudicata Rara nel Bruni era da un po' che ne cercavo una e questa è arrivata. Foto un pò cusssi ma ormai lo sapete son scarso. La condivido con piacere. Per quanto riguarda l'attribuzione del Muntoni della moneta e di altre a Ronciglione cosa pensate, io personalmente non ho mai letto le motivazioni, voi? In altri cataloghi questa e altre con la R al rovescio, vengono attribuite alla zecca di Roma, avete un opinione in merito? Intanto ecco le foto e buona serata. 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 29 Gennaio, 2023 #2 Inviato 29 Gennaio, 2023 1 ora fa, Asclepia dice: Buonasera amici condivido con voi questo 2 baiocchi che il Muntoni attribuisce a Ronciglione ma che altri attribuiscono a Roma: Dritto: REPUBLICA ROMANA Nel campo fascio con due legature incrociate agli estremi ciascuna fra due legature orizzontali e ulteriori due legature orizzontali nella parte centrale. Scure e pileo a destra, Rovescio: DVE//BAIOC//CHI//.R. su 4 righe quindi , il tutto dentro a una corona formata da due rami di quercia con foglie e ghiande, in basso nodo semplice. Taglio liscio. Ecco le foto: Piccolo esubero al rovescio ma moneta che per il tipo sta benone, giudicata Rara nel Bruni era da un po' che ne cercavo una e questa è arrivata. Foto un pò cusssi ma ormai lo sapete son scarso. La condivido con piacere. Per quanto riguarda l'attribuzione del Muntoni della moneta e di altre a Ronciglione cosa pensate, io personalmente non ho mai letto le motivazioni, voi? In altri cataloghi questa e altre con la R al rovescio, vengono attribuite alla zecca di Roma, avete un opinione in merito? Intanto ecco le foto e buona serata. Ciao, bella moneta in tuo 2 baiocchi! Ti allego la nota del Muntoni relativa: 1 Cita
Asclepia Inviato 29 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2023 1 ora fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, bella moneta in tuo 2 baiocchi! Ti allego la nota del Muntoni relativa: Grazie per l'apprezzamento e grazie x il passaggio postato, prezioso x me. Cita
Asclepia Inviato 30 Gennaio, 2023 Autore #4 Inviato 30 Gennaio, 2023 11 ore fa, Asclepia dice: Grazie per l'apprezzamento e grazie x il passaggio postato, prezioso x me. Buongiorno....diciamo quindi che fascio con questo tipo di legature multiple e U tonda al dritto e REPUBLICA senza la B doppia = Ronciglione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..