Vai al contenuto
IGNORED

Dove fare numismatica


Lorenzo12121

Risposte migliori

Scusate, io ho iniziato a collezionare da poco e i miei primi acquisti li ho fatti tutti su eBay. Ora, cercando su internet, ho trovato vari altri siti da utilizzare, come numismaticaivlia, numismaticaranieri, djb.fr. Mi chiedevo se anche voi utilizzaste questi siti e se fossero veramente affidabili, poiché per monete di una certa antichità, come greca e romana, si trovano prezzi molto più economici di come mi sarei sempre immaginato. Aspettando vostri consigli chiedo anche i vostri siti dove comprare per ingigantire la propria collezione. Grazie per l'aiuto.

Modificato da Lorenzo12121
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo, stai parlando di piattaforme di vendita come eBay che vende di tutto, utilizzata anche da negozi di periti numismatici, ma anche molto da privati che magari sanno pochissimo di numismatica.

Invece sui siti delle botteghe numismatiche parli proprio di numismatici e periti che ti possono consigliare e dare sicuramente i fogli giusti per collezionare tali tondelli di periodi antichi.

Spero di esserti stato utile 

Buon proseguimento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Case d'Asta  Numismatiche inserisci sul motore di ricerca e vedrai quante ce ne sono, Italiane, per le straniere meglio aspettare e comunque sono sempre per persone di una certa esperienza. Altrimenti come già ti è stato scritto sopra. 🖐🏼️ 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se poi vuoi entrare anche tu nel fantastico vizio, ahem... mondo delle aste online ti consiglio di visitare l'apposita sezione di questo forum e magari frequentare qualche aggregatore di aste, tipo Biddr ma ce ne sono altri. In quel caso si tratta solo di esperti numismatici e case numismatiche che vendono e si può essere sicuri (al 99%) di non prendere fregature.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente penso che per un nuovo appassionato (sopratutto se ancora giovane) l'approccio migliore per gli acquisti sia il negozio numismatico e in particolare il rapporto diretto con i numismatici professionisti. La conoscenza personale che ne deriva  è auspicio di un  proficuo rapporto di fiducia: sara' interesse del commerciante fidelizzare il cliente e lo stesso avra' un riferimento preciso di aiuto e consigli nel fare gli acquisti. Vedrai nel tempo che si instaura, oltre al rapporto puramente economico,  anche  un rapporto di fiducia e amicizia. Ma io sono vecchio e non sono abituato a vedere il mondo  tutto dentro uno schermo. Se non hai fisicamente la possibilita' di recarti ad un negozio numismatico (perche' magari troppo lontano), contatta  i nip (numismatici italiani professionisti). Avrai la garanzia (non assoluta) di  fare acquisti  sicuri e certificati. L' approccio con le aste lo lascerei  ad una fase successiva , quando avrai l' esperienza di vita e la conoscenza numismatica necessaria per entrare nel mondo delle aste. In ultimo Ebay: per effettuare un acquisto da sconosciuti ci vuole una profonda conoscenza di quello che vai ad acquistare per non incorrere in sonore bastonate. Ti saluto e ti auguro un felice futuro numismatico.

Modificato da santi53
errore di ortografia
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio Liutprand per la corretta precisazione, da me erroneamente non evidenziata perchè ritenuta ovvia e quindi non menzionata. In tutte le attività della nostra vita, di lavoro e di svago, la lettura e lo studio sono essenziali per dare un senso compiuto a quello che stiamo facendo (a maggior ragione in un settore così complesso come la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 22/2/2023 alle 17:01, ARES III dice:

🤔...sei sicuro di averlo scritto bene ?

 

Probabilmente no...comunque ringrazio tutti per i consigli e credo sia meglio fare un po' più di esperienza prima di arrivare alle aste. Nonostante tutto mi sto trovando bene con l'acquisto online (ovviamente nei giusti siti e sempre con un occhio di riguardo sul venditore e sulla sua merce), anche se ho ancora bisogno di farmi un po' di cultura numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore da fare, pane al pane vino al vino, è trovare un mentore, un Perito Numismatico e se ha una vendita di monete è ancor meglio. Un'insegnante che ti indica la giusta via e dei buoni libri che ti aiutano privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2023 alle 18:56, Lorenzo12121 dice:

Scusate, io ho iniziato a collezionare da poco e i miei primi acquisti li ho fatti tutti su eBay. Ora, cercando su internet, ho trovato vari altri siti da utilizzare, come numismaticaivlia, numismaticaranieri, djb.fr. Mi chiedevo se anche voi utilizzaste questi siti e se fossero veramente affidabili, poiché per monete di una certa antichità, come greca e romana, si trovano prezzi molto più economici di come mi sarei sempre immaginato. Aspettando vostri consigli chiedo anche i vostri siti dove comprare per ingigantire la propria collezione. Grazie per l'aiuto.

 

Studia, informati, leggi tanto e vai in un negozio numismatico. Questi sono gli approcci che devi avere per entrare in modo corretto nel mondo delle monete. Poi l' esperienza di vita (e la tua intelligenza) ti diranno quale sarà il comportamento piu' corretto da avere per gli acquisti. La monetazione di riferimento, di passione, ti verrà incontro spontaneamente, perchè sono le monete che si propongono a noi e non viceversa.

Ancora auguri per il tuo futuro numismatico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Lorenzo12121 dice:

Nonostante tutto mi sto trovando bene con l'acquisto online

Fra qualche anno non apprezzerai questi acquisti. Ci siamo passati tutti: l'iniziale desiderio di accumulo.

Acquista libri e studia, concediti tempo.

Circoscrivi il periodo storico d'interesse, o individua il filo conduttore della tua collezione. 

Ti consiglio di frequentare assiduamente le esposizioni delle aste. In questo modo potrai vedere tante monete tutte assieme.

Ricorda: sempre meglio una moneta da 1000 che 10 da 100 euro. 

Esci dal loop del web e delle foto. Se non conosci bene ciò che compri stai solo buttando soldi.

Buona avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 9/3/2023 alle 07:52, Cinna74 dice:

Fra qualche anno non apprezzerai questi acquisti. Ci siamo passati tutti: l'iniziale desiderio di accumulo.

Acquista libri e studia, concediti tempo.

Circoscrivi il periodo storico d'interesse, o individua il filo conduttore della tua collezione. 

Ti consiglio di frequentare assiduamente le esposizioni delle aste. In questo modo potrai vedere tante monete tutte assieme.

Ricorda: sempre meglio una moneta da 1000 che 10 da 100 euro. 

Esci dal loop del web e delle foto. Se non conosci bene ciò che compri stai solo buttando soldi.

Buona avventura.

 

Consigli preziosi questi, da seguire con cura. E personalmente, soprattutto di questi tempi, meglio una moneta di alta conservazione che tre in modesta qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti ottimi consigli, a cui mi sento di aggiungere di frequentare i convegni e i mercatini, che a differenza di internet offrono l'oppprtunità di toccare con mano gli oggetti del proprio desiderio e imparare a capirne la conservazione e gli eventuali interventi di restauro o addirittura i falsi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 8/3/2023 alle 15:41, ARES III dice:

Proprio no. Ho fatto anche una prova.

 

cgb.fr

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Lorenzo12121. Ho visto dal tuo profilo che sei giovanissimo (se la data di nascita è corretta 🙂) e questo è sicuramente una bella cosa. Che dire di consigli te ne sono stati dati tanti, tutti importanti, da parte di esperti e collezionisti di lunga data ed a questi voglio aggiungere anche alcune considerazioni da neofita quale sono anche io, visto che mi sono avvicinato alla Numismatica tre anni fa e ad acquistare monete classiche (romane imperiali) solo da circa due anni. Non so quali monete hai deciso di collezionare ma uno dei consigli che mi sento di darti (che con me sta funzionando molto bene) e quello di non avere fretta nel fare acquisti ma cerca almeno per diversi mesi di documentarti con libri specifici ed anche attraverso il web per cercare di iniziare a capire l'oggetto moneta e la storia ad essa legata, in poche parole per capire l'oggetto della tua passione. Cerca di visionare quante più monete possibili anche in foto (l'ideale sarebbe dal vivo, ma non tutti abbiamo la possibilità di frequentare negozi, circoli numismatici o recarci di persona alle varie aste pubbliche, purtroppo 🙂) e da questo punto di vista internet ci aiuta molto. Solo dopo che hai iniziato a farti un'idea comincia a fare acquisti, da case d'asta ma anche su altre piattaforme dove comunque ci sono tantissimi venditori professionali seri, competenti e che rilasciano relativa documentazione d'acquisto e che accettano la restituzione delle monete senza se e senza ma, alcuni accollandosi anche le spese di restituzione. Tieniti alla larga da quanti non sono rivenditori professionali, che non accettano restituzioni e che non forniscono relativa documentazione di acquisto. Frequenta con assiduità anche il forum, tempo permettendo, vera fonte di didattica Numismatica e che ti farà crescere molto,per me ti assicuro che sta funzionando grazie ai tanti esperti che ci sono. Ed infine la cosa più importante. Cerca di fare tutto questo con passione, che è il vero motore di tutto nella vita ... I risultati, col tempo vedrai che inizieranno a farsi vedere e ti invoglieranno ad andare avanti. In bocca al lupo per tutto ed a rileggerci qui sul forum🙂

ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Lorenzo12121. Ho visto dal tuo profilo che sei giovanissimo (se la data di nascita è corretta 🙂) e questo è sicuramente una bella cosa. Che dire di consigli te ne sono stati dati tanti, tutti importanti, da parte di esperti e collezionisti di lunga data ed a questi voglio aggiungere anche alcune considerazioni da neofita quale sono anche io, visto che mi sono avvicinato alla Numismatica tre anni fa e ad acquistare monete classiche (romane imperiali) solo da circa due anni. Non so quali monete hai deciso di collezionare ma uno dei consigli che mi sento di darti (che con me sta funzionando molto bene) e quello di non avere fretta nel fare acquisti ma cerca almeno per diversi mesi di documentarti con libri specifici ed anche attraverso il web per cercare di iniziare a capire l'oggetto moneta e la storia ad essa legata, in poche parole per capire l'oggetto della tua passione. Cerca di visionare quante più monete possibili anche in foto (l'ideale sarebbe dal vivo, ma non tutti abbiamo la possibilità di frequentare negozi, circoli numismatici o recarci di persona alle varie aste pubbliche, purtroppo 🙂) e da questo punto di vista internet ci aiuta molto. Solo dopo che hai iniziato a farti un'idea comincia a fare acquisti, da case d'asta ma anche su altre piattaforme dove comunque ci sono tantissimi venditori professionali seri, competenti e che rilasciano relativa documentazione d'acquisto e che accettano la restituzione delle monete senza se e senza ma, alcuni accollandosi anche le spese di restituzione. Tieniti alla larga da quanti non sono rivenditori professionali, che non accettano restituzioni e che non forniscono relativa documentazione di acquisto. Frequenta con assiduità anche il forum, tempo permettendo, vera fonte di didattica Numismatica e che ti farà crescere molto,per me ti assicuro che sta funzionando grazie ai tanti esperti che ci sono. Ed infine la cosa più importante. Cerca di fare tutto questo con passione, che è il vero motore di tutto nella vita ... I risultati, col tempo vedrai che inizieranno a farsi vedere e ti invoglieranno ad andare avanti. In bocca al lupo per tutto ed a rileggerci qui sul forum🙂

ANTONIO 

 

Un altro contributo importante , un altro valore aggiunto alla discussione: da tutti questi interventi è emersa, in modo significativo, la comune passione che, aldilà dei risvolti economici e delle valutazioni commerciali, fa ben sperare sul futuro della numismatica.

Un caro saluto, SANTI. 

Modificato da santi53
integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.