Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti…

so già che sarà un colpo al cuore per voi… 😔, mi chiedevo se esistesse qualche sistema per rendere meno evidente la pulizia aggressiva subita da questa povera moneta…. 

Lèggevo in una vecchia discussione ,che però non riesco più a trovare;

Un utente proponeva di lasciare le monete al sole per facilitare la patinatura…. 

Soluzione plausibile?? Mi scuso in anticipo nel caso fosse un assurdità e vi ringrazio molto.

Ps: Essendo una delle poche NC che possiedo ci tenevo a migliorala un po’ se possibile…

Cordiali saluti. Grazie

8CFFC271-1E97-4CC0-86E0-3E3DFF8F782C.jpeg

74735B5F-9A61-4E89-9C2A-81133F162789.jpeg

Inviato
1 ora fa, Liucksky03 dice:

se esistesse qualche sistema per rendere meno evidente la pulizia aggressiva subita da questa povera moneta…. 

La  moneta ormai è così; non si può fare più niente, solo aspettare che il tempo passi e che lasci un pò di patina sulla superificie.

saluti

Inviato
10 minuti fa, Saturno dice:

La  moneta ormai è così; non si può fare più niente, solo aspettare che il tempo passi e che lasci un pò di patina sulla superificie.

saluti

Capisco… ci ho provato 😔

Grazie

Inviato

Buon pomeriggio. Lasciala in un vassoio senza nessuna capsula, il tempo formerà una patina che parzialmente camufferà i segni.

• Grazie 1

Inviato

Ricordandosi di Girarla un paio di volte l'anno. Ciò per contribuire alla formazione di una patina più o meno simile al D/ e al R/

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, esistono appositi prodotti a base di zolfo per patinare più o meno velocemente l'argento, oppure prova a fare dei cicli di bagni e asciugatura in acqua ossigenata.

Inviato

Vi ringrazio molto per i consigli, i quali seguirò sicuramente.

7 minuti fa, Bruzio dice:

oppure prova a fare dei cicli di bagni e asciugatura in acqua ossigenata.

Interessante… proverò anche questo.

Grazie a tutti

11 minuti fa, Bruzio dice:

oppure prova a fare dei cicli di bagni e asciugatura in acqua ossigenata.

Posso chiederti più nello specifico il procedimento?… e per quanti giorni più o meno fare questo trattamento?

grazie ancora

Inviato
52 minuti fa, Liucksky03 dice:

Grazie a tutti

Posso chiederti più nello specifico il procedimento?… e per quanti giorni più o meno fare questo trattamento?

grazie ancora

Lascerei perdere patinature artigianali perché se svolte da inesperti rischiano di peggiorare l'effetto. Non drammatizzerei comunque, è una moneta da 5 euro, se proprio ti disturba ti conviene piuttosto sostituirla con qualcos'altro invece di lanciarti in complicati esperimenti.

Inviato
28 minuti fa, Gallienus dice:

Lascerei perdere patinature artigianali perché se svolte da inesperti rischiano di peggiorare l'effetto. Non drammatizzerei comunque, è una moneta da 5 euro, se proprio ti disturba ti conviene piuttosto sostituirla con qualcos'altro invece di lanciarti in complicati esperimenti.

Grazie del consiglio🙂… lascerei perdere anche io la patinatura con zolfo, magari più complicata…

Però con acqua ossigenata potrei anche provare, essendo comunque una moneta dal poco valore…

Magari viene fuori la patina “iridescente” ?😅 Meglio con quella che con tutti quei graffi… ( gusto personale)….

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Liucksky03 dice:

Grazie a tutti

grazie ancora

Niente di che, in un bicchierino metti un po' d'acqua ossigenata, bagni la moneta per una mezzoretta e poi la fai asciugare al sole, ripeti questa operazione fin quando non comincia a scurire.(Ogni tanto cambia l'acqua oss.genata) E' un metodo blando che necessita di molto tempo, ma sicuramente meno del naturale processo di patinatura. In genere sono contrario alla "sofisticazione" delle monete, ma considerato la condizione ed il valore esiguo della tua, una prova la farei...

28 minuti fa, Gallienus dice:

• Grazie 1

Inviato

Il metodo con zolfo può essere rapidissimo: acqua, zolfo in polvere (tipo quello che vendono nei negozi di giardinaggio che è estremamente solubile: serve per irrorare le piante). Immergi completamente la moneta nella soluzione in un piccolo contenitore di plastica ed infili tutto nel forno a microonde (750 W per 30 secondi). Il calore accelera la reazione.

In genere lo scurimento dell'argento è notevole. Ovviamente se hai pazienza, puoi modulare il tempo d'immersione e di riscaldamento per ottenere l'effetto voluto.

Nel caso il risultato sia non di tuo gradimento, esiste un metodo altrettanto rapido per togliere la patina ottenuta. Se così fosse, contattami per MP.

Resta valido il consiglio di pensare ad una sostituzione dell'esemplare con uno in miglior conservazione di facile reperibilità.

Qui sotto posto un mio esemplare per confronto e condivizione:

1305727369_1Lira1863MValore.thumb.jpg.6830e8070b8c3601ecfeab188cff31d7.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Il metodo con zolfo può essere rapidissimo: acqua, zolfo in polvere (tipo quello che vendono nei negozi di giardinaggio che è estremamente solubile: serve per irrorare le piante). Immergi completamente la moneta nella soluzione in un piccolo contenitore di plastica ed infili tutto nel forno a microonde (750 W per 30 secondi). Il calore accelera la reazione.

In genere lo scurimento dell'argento è notevole. Ovviamente se hai pazienza, puoi modulare il tempo d'immersione e di riscaldamento per ottenere l'effetto voluto.

Nel caso il risultato sia non di tuo gradimento, esiste un metodo altrettanto rapido per togliere la patina ottenuta. Se così fosse, contattami per MP.

Resta valido il consiglio di pensare ad una sostituzione dell'esemplare con uno in miglior conservazione di facile reperibilità.

E io proprio il tuo intervento stavo aspettando🤣 ,senza citarti😁

• Haha 1

Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti ringrazio molto per il consiglio ed eventuale aiuto🙂.. in effetti non sembra molto complicato,il forno va bene uguale😅
Al momento purtroppo sono impossibilitato comunque..  una settimana fà mi sono provocato  un infortunio ad una spalla… 

Sto approfittando del momento per informarmi di più sulla numismatica😁😁 e rubare qualche consiglio sul forum (come sempre tra L altro).

Grazie a tutti! Saluti 

Inviato
53 minuti fa, Liucksky03 dice:

Sto approfittando del momento per informarmi di più sulla numismatica😁😁 e rubare qualche consiglio sul forum (come sempre tra L altro).

👍👍

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.