Vai al contenuto
IGNORED

Dramma cisalpina

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, eccomi qui di nuovo con un altro esemplare recentemente acquisito ( scambiato con un amico collezionista di celtiche  in Francia, abito oltralpe) che e' identificata in modo generico come "cisalpina" . Il dritto mi sembra di stile classicheggiante,(per esempio rispetto alla cenomana acquistata qualche settimana fa) , mentre il rovescio molto "degenerato" nel leone scorpione, e l'etnico anche. Il peso di 2.66 grammi in linea, per l'attribuzione non saprei, ho acquistato il mio primo volume del Pautasso,(monetazione celtica dell'arco alpino)  me ne mancano molti ancora... Da discussioni precedenti che ho letto potrebbe assomigliare come stile alle emissioni boico-cenomane citate da Arslan? Ciò che mi ha colpito della moneta in questione sono l'ottimo grado di conservazione e la centratura, Il bordo sufficientemente " ciccioso", la leggera scodellatura del rovescio, che mi fanno propendere per un esemplare autentico. Sarei ben lieto di avere i vostri ben più istruiti pareri, adoro queste monete.

compressed_1675413860269.jpg

compressed_1675413860216.jpg

compressed_1675413860380.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, più che Cisalpina  la attribuirei ai Pedemontani della classificazione Pautasso ,tipo VII per l'Arslan .

Il rovescio, con il leone degenerato tipo "uovo in bocca" e la legenda illeggibile, mi piace ,il dritto un po' meno, mi sembra inusuale sia il profilo sia il quasi incuso nel bordo superiore della capigliatura.

Nel complesso direi buona ,buona l'usura ,buono lo stile generale ,buona la "cicciosita' "(non vorrei che tale termine da me usato in altre discussioni entrasse nella letteratura numismatica 🤫😁 ) dell'argento .

Un po' leggerotta ma ci sta nella tipologia.

Modificato da Adelchi66

Inviato
32 minuti fa, Adelchi66 dice:

buona la "cicciosita

credo non esista termine più calzante🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.