Karma Inviato 3 Febbraio, 2023 #1 Inviato 3 Febbraio, 2023 Cari Lamonetiani, chiedo lumi ai più esperti... Riguardando le mie prenotazioni alla zecca slovacca leggo: Commemorative coin 2€/2023 proof - 200th anniversary of the start of the Vienna-Bratislava express postal service using horse-drawn vehicles Commemorative coin 2€/2023 proof like - 100th anniversary of the first blood transfusion in Slovakia Mi domando quale sia la differenza (se c'è) fra proof e proof-like. Qualcuno riesce ad illuminarmi per favore? Grazie. Cita
mds59 Inviato 3 Febbraio, 2023 #2 Inviato 3 Febbraio, 2023 24 minuti fa, Karma dice: Cari Lamonetiani, chiedo lumi ai più esperti... Riguardando le mie prenotazioni alla zecca slovacca leggo: Commemorative coin 2€/2023 proof - 200th anniversary of the start of the Vienna-Bratislava express postal service using horse-drawn vehicles Commemorative coin 2€/2023 proof like - 100th anniversary of the first blood transfusion in Slovakia Mi domando quale sia la differenza (se c'è) fra proof e proof-like. Qualcuno riesce ad illuminarmi per favore? Grazie. A mio parere non c'è nessuna differenza. Sembrerebbero due modi diversi per dire la stessa cosa. Cita
b8b8 Inviato 3 Febbraio, 2023 #3 Inviato 3 Febbraio, 2023 (modificato) Proof like spesso è utilizzato per una moneta Brillant Uncirculated (BU) particolarmente ben riuscita, che peró non è assolutamente uguale alla lavorazione Fondo Specchio-Proof. È una normale moneta Fior di conio, che peró puó essere tra le prime coniate, per esempio. Modificato 3 Febbraio, 2023 da b8b8 1 Cita
Karma Inviato 4 Febbraio, 2023 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2023 11 ore fa, mds59 dice: A mio parere non c'è nessuna differenza. Sembrerebbero due modi diversi per dire la stessa cosa. 11 ore fa, b8b8 dice: Proof like spesso è utilizzato per una moneta Brillant Uncirculated (BU) particolarmente ben riuscita, che peró non è assolutamente uguale alla lavorazione Fondo Specchio-Proof. È una normale moneta Fior di conio, che peró puó essere tra le prime coniate, per esempio. Grazie per le risposte! Ma secondo voi è possibile che quest'anno la Slovacchia emetta sulle 2€ commemorative due finiture diverse? In passato questo è già successo? Cita
mds59 Inviato 4 Febbraio, 2023 #5 Inviato 4 Febbraio, 2023 1 ora fa, Karma dice: Grazie per le risposte! Ma secondo voi è possibile che quest'anno la Slovacchia emetta sulle 2€ commemorative due finiture diverse? In passato questo è già successo? Proprio per questo scrivevo che, a mio parere, hanno utilizzato due termini diversi per un unico tipo di finitura: la fondo specchio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..