Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica amici lamonetiani.

Giusto per riprendere in mano alcune nostre belle monete coniate durante il regno di VEIII, questa sera vi propongo un bell'esemplare  5 lire impero 1937, considerata R o quantomeno NC. 

La moneta è nota anche come "Italia feconda", da taluni erroneamente chiamata  "5 lire famiglia".

Moneta della serie "Impero"  coniata partire dal 1937 fino al '41 per effetto del RD 2511/1936 che autorizzava l'emissione delle monte argentee della serie in 1.166.080 pezzi (anno 1936 XIV: 1.016.000 pezzi; '37 XV 100.000 pezzi e serie per numismatici dal 38 al 41 teoricamente in 20 esemplari ciascuna, esclusa la 1940 XVIII di cui si conoscono pochissimi esemplari, tra cui quello esitato nel 1999 da Negrini a 11 730 000 lire, già Coll. Rocca ed escluse le monete di prova, considerate R3.1577042678_5lirefamigila.thumb.JPG.18f471921e8a9de50561e6da6bc0fc1e.JPG

Argento 835, diametro 23 mm, peso 5 g. Contorno in incuso rosetta-fert-rosetta-nodo d'amore-rosetta.

Al solito, graditissimi i commenti a favore di tutti

• Mi piace 4

Inviato

Un bell’esemplare complimenti con gradevole patina ancorché non del tutto omogenea e con qualche macchietta nera sul contorno a quanto è dato vedere. Una moneta il cui significato iconografico-allegorico, rappresentato pochissimi anni prima della catastrofe che ci avrebbe colpito, trascende quello storico ed anche estetico, anche se il rovescio, come molti dei pezzi del Re Numismatico, secondo me è tutt’altro che insignificante. 

• Grazie 1

Inviato

Bell'esemplare. Partecipo condividendo il mio in buona conservazione:

708925223_5Lire1937post.thumb.jpg.bc102f5d620874b9246705f4857bef4d.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, gran bella moneta, mi piace davvero molto. Sono d'accordo con @Scudo1901 che ancora la patina non è omogenea. Diciamo che è in "lavorazione".

• Grazie 1

Inviato
Il 5/2/2023 alle 20:28, Scudo1901 dice:

Un bell’esemplare complimenti con gradevole patina ancorché non del tutto omogenea e con qualche macchietta nera sul contorno a quanto è dato vedere. Una moneta il cui significato iconografico-allegorico, rappresentato pochissimi anni prima della catastrofe che ci avrebbe colpito, trascende quello storico ed anche estetico, anche se il rovescio, come molti dei pezzi del Re Numismatico, secondo me è tutt’altro che insignificante. 

Al solito, concordo 🙂

Aggiungo che di pezzi "insignificanti" il nostro Re Numismatico ne ha lasciati davvero pochi. Quello in esame, peraltro, c'invita a riflettere sull'attuale calo demografico.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.