Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo o medaglia?


Risposte migliori

Ciao a tutti ;),

chiedo il vostro aiuto per provare perlomeno ad indirizzare le mie ricerche nel tentativo d'identificare questo oggetto, pescato in un lotto di bronzi bizantini, ma che non mi pare proprio una moneta :rolleyes:...

Il diametro misura circa 20 mm., il metallo non dovrebbe essere bronzo, ma, più probabilmente, piombo: purtroppo non dispongo di un bilancino di precisione per calcolarne il peso in maniera esatta, ma potrei provare ad ottenerlo se fosse necessario. Alle estremità sono presenti due fori, quasi sicuramente comunicanti (al momento sono divisi dai residui che coprono l'oggetto anche all'esterno).

Su entrambe le facce compaiono due monogrammi: il più definito appare molto simile a quello visibile in questa pagina web al numero 31 nella tabella Secondary Byzantine Monograms ed attribuito a Maurizio Tiberio, con la differenza che l'alfa e la ni, nel mio caso, compaiono in posizioni invertite.

Inizialmente avevo pensato potesse trattarsi di un sigillo (ho visto che ne esistono anche in piombo), ma di solito questi presentano su una faccia un'iscrizione relativa al "funzionario" da cui erano utilizzati :unsure:... potrebbe trattarsi di una medaglietta, anche considerando i due fori? E i due monogrammi possono essere interpretati in qualche modo?

P.S. Secondo voi conviene tentare una pulizia per mettere in risalto i rilievi? Se sì, in che modo?

Ecco la prima immagine...

post-1130-1179162574_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Lascialo cosi' com'e'. E' un sigillo bizantino in piombo, probabilmente VI o VII secolo. Il primo monogramma dovrebbe contenere il nome del personaggio, il secondo sembrerebbe quello dell' invocazione Theotoke Bonthei oppure il monogramma della carica ricoperta. Purtroppo essendo bassa la conservazione non si capisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille davvero yafet ;)... Sapresti indicarmi per caso un qualche catalogo riferito ai sigilli bizantini od anche qualche pubblicazione (o galleria fotografica in rete) in cui siano mostrati altri esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.