dupondio Posted February 7 Supporter Share #1 Posted February 7 Ciao a tutti oggi condivido con voi un mio sesterzio di Antonino Pio proveniente da una vecchia collezione, Ex Crippa Numismatica, Ex Moruzzi numismatica. Impero Romano, ANTONINO PIO, (138-161 d.C.), SESTERZIO, emissione del 140-144 d.C., della zecca di Roma, con al dritto: ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, testa laureata a destra, ed al rovescio: ROMAE AETERNAE, S C, tempio decastilo, con frontone decorato con cinque bassorilievi; a ciascun angolo una figura con una cornucopia, è in bronzo, del peso di grammi 25,64 e diametro di millimetri 31,47. L'esemplare, raro (R), con riferimenti bibliografici R.I.C., 622a/S; Cohen, 699/Fr.12; Cayon, 318, Ex Crippa primavera 2005, n. 161. 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeroDrusus Posted February 7 Share #2 Posted February 7 Mamma mia,fa pure l'ombra dentro l'occhio,una collezione di alto livello @dupondio e che patine 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted February 7 Share #3 Posted February 7 Viene quasi voglia di ripararsi sotto l'architrave che sostiene il frontone 😅 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted February 7 Share #4 Posted February 7 Comunque, @dupondio, mi è venuto un sospetto: prediligi le monete con patina fiume! Che ne dici, ho azzeccato?! 🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dupondio Posted February 7 Supporter Author Share #5 Posted February 7 (edited) 20 minuti fa, modulo_largo dice: Comunque, @dupondio, mi è venuto un sospetto: prediligi le monete con patina fiume! Che ne dici, ho azzeccato?! 🤣🤣 Le prediligo non alterate o con restauri fatti male, i bronzi con patine cuoio o Tevere sono in linea di massima onesti.... anche se non sempre. Prossimamente posterò qualche bronzo con patina verde intonsa😉. Purtroppo però vedo che a condividere le proprie monete siamo in pochissimi....🤷♂️ Edited February 7 by dupondio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vickydog Posted February 7 Supporter Share #6 Posted February 7 3 minuti fa, dupondio dice: Prossimamente posterò qualche bronzo con patina verde intonsa Li vedo sempre volentieri! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted February 7 Share #7 Posted February 7 17 minuti fa, dupondio dice: Le prediligo non alterate o con restauri fatti male, i bronzi con patine cuoio o Tevere sono in linea di massima onesti.... anche se non sempre. Prossimamente posterò qualche bronzo con patina verde intonsa😉. Purtroppo però vedo che a condividere le proprie monete siamo in pochissimi....🤷♂️ si si, hai ragione.. scherzavo comunque, era sarcastico, in relazione al fatto che hai uno squadrone di monete con patina fiume invidiabile! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted February 7 Supporter Share #8 Posted February 7 veramente bella. complimenti @dupondio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted February 7 Share #9 Posted February 7 7 minuti fa, Gordonacci dice: veramente bella. complimenti @dupondio Un sesterzio maschio senza rischio! https://www.bing.com/videos/search?q=un+wiscky+maschio+senza+fischio&&view=detail&mid=456B0EA3019AC82D93F4456B0EA3019AC82D93F4&&FORM=VRDGAR&ru=%2Fvideos%2Fsearch%3Fq%3Dun%2Bwiscky%2Bmaschio%2Bsenza%2Bfischio%26FORM%3DHDRSC4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted February 8 Supporter Share #10 Posted February 8 6 ore fa, modulo_largo dice: Un sesterzio maschio senza rischio! https://www.bing.com/videos/search?q=un+wiscky+maschio+senza+fischio&&view=detail&mid=456B0EA3019AC82D93F4456B0EA3019AC82D93F4&&FORM=VRDGAR&ru=%2Fvideos%2Fsearch%3Fq%3Dun%2Bwiscky%2Bmaschio%2Bsenza%2Bfischio%26FORM%3DHDRSC4 Ma col fischio stavolta 🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts