Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto AE 3 VOT ?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto per questo piccolo bronzetto AE3 in quanto misura 1,9cm e pesa ben 2,7g. 

Non sono molto esperta di questo genere di monete ,ma facendo un po di ricerche ho notato una certa somiglianza con una VOT X MV dot LT XX ,nel dritto in particolar modo con il Busto di Giuliano II .Però ho notato che ci sono molti altri imperatori con profili simili e quindi,da inesperta non saprei quanto veritiera possa essere questa mia ID.

Spero che qualcuno più esperto di me vedendola riesca a identificarla con più certezza. In caso contrario vi chiedo anticipatamente un nominale corretto per questo tipo di bronzetti,e magari una fascia di periodo nel quale li produssero così da poter comunque aggiungere qualche informazione nella scheda della moneta in questione.

Grazie a tutti per l'attenzione

Un saluto

Maria

Screenshot_20230207_205544_Gallery.jpg

RetroScreenshot_20230207_205800_Gallery.thumb.jpg.acb4d3638323756b98cc4a4164006625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che si tratta di Giuliano II e la zecca è Aquileia, come si può leggere in esergo capovolgendo l'immagine del rovescio. Questo AE 3 è stato coniato negli anni 360-363.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Arka dice:

Confermo che si tratta di Giuliano II e la zecca è Aquileia, come si può leggere in esergo capovolgendo l'immagine del rovescio. Questo AE 3 è stato coniato negli anni 360-363.

Arka

Diligite iustitiam

 

Wow,grazie mille per il suo aiuto,non mi sarei mai aspettata di scoprirne addirittura la zecca.grazie grazie :)

Beh se così fosse dovrebbe essere anche una moneta abbastanza rara "peccato per le condizioni",da quello che leggo sul web le monete di Giuliano II della zecca di Aquileia sono tra le più rare, difficilmente si vedono in asta ,e spesso anche se in brutte condizioni vengono battute a prezzi molto alti.

Ora mi corregga se sbaglio,apparte il grado di rarità che non mi è ben chiaro,nel dritto dovrebbe esserci Giuliano II elmato rivolto a sinistra con busto corazzato che regge una lancia e uno scudo ; intorno DN FL CL IVLI // ANVS PF AVG.Mentre nel rovescio su 4 righe entro ghirlanda VOT // X // MVLT // XX,in basso esterno alla ghirlanda il marchio di zecca AQVILS che sta per Aquileia ,riferimenti RIC VIII 244.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la moneta va classificata come RIC VIII, 245, che corrisponde al Paolucci-Zub, 607. La differenza sta nel globetto ben visibile nella sua moneta che si trova nella parte bassa della corona.

Moneta rara, ma non rarissima.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Arka dice:

In realtà la moneta va classificata come RIC VIII, 245, che corrisponde al Paolucci-Zub, 607. La differenza sta nel globetto ben visibile nella sua moneta che si trova nella parte bassa della corona.

Moneta rara, ma non rarissima.

Arka

Diligite iustitiam

 

Ecco,questi sono i dettagli che fanno la differenza e che spero sempre di riuscire ad avere nelle schede delle monete e medaglie della mia collezione. 

La ringrazio infinitamente per il suo aiuto. Grazie

Maria 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.