Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto AE 3 VOT ?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto per questo piccolo bronzetto AE3 in quanto misura 1,9cm e pesa ben 2,7g. 

Non sono molto esperta di questo genere di monete ,ma facendo un po di ricerche ho notato una certa somiglianza con una VOT X MV dot LT XX ,nel dritto in particolar modo con il Busto di Giuliano II .Però ho notato che ci sono molti altri imperatori con profili simili e quindi,da inesperta non saprei quanto veritiera possa essere questa mia ID.

Spero che qualcuno più esperto di me vedendola riesca a identificarla con più certezza. In caso contrario vi chiedo anticipatamente un nominale corretto per questo tipo di bronzetti,e magari una fascia di periodo nel quale li produssero così da poter comunque aggiungere qualche informazione nella scheda della moneta in questione.

Grazie a tutti per l'attenzione

Un saluto

Maria

Screenshot_20230207_205544_Gallery.jpg

RetroScreenshot_20230207_205800_Gallery.thumb.jpg.acb4d3638323756b98cc4a4164006625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che si tratta di Giuliano II e la zecca è Aquileia, come si può leggere in esergo capovolgendo l'immagine del rovescio. Questo AE 3 è stato coniato negli anni 360-363.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Arka dice:

Confermo che si tratta di Giuliano II e la zecca è Aquileia, come si può leggere in esergo capovolgendo l'immagine del rovescio. Questo AE 3 è stato coniato negli anni 360-363.

Arka

Diligite iustitiam

 

Wow,grazie mille per il suo aiuto,non mi sarei mai aspettata di scoprirne addirittura la zecca.grazie grazie :)