micheledenardo Inviato 12 Febbraio, 2023 #1 Inviato 12 Febbraio, 2023 (modificato) Ecco qui le 5 lire 1901... naturalmente false a mio avviso. Dal momento che si tratta di un regalo che ho ricevuto, ho promesso alla persona che mi ha donato la moneta che sarei andato fino in fondo in modo da accertare senza ombra di dubbio la falsità della moneta. Chiedo quindi agli utenti più esperti un riscontro, e anche una valutazione sulla qualità del falso: la moneta era in possesso della persona che me l' ha donata da una quarantina d' anni, ma potrebbe anche essere molto più antica naturalmente. Infine, visto che sarà altamente improbabile entrare in possesso della moneta autentica, secondo voi vale la pensa tenere questa al suo posto? (sarebbe contrario alle mie abitudini, ma considerata la rarità questo è un caso particolare)... Modificato 12 Febbraio, 2023 da micheledenardo Typing error Cita
gennydbmoney Inviato 12 Febbraio, 2023 #2 Inviato 12 Febbraio, 2023 15 minuti fa, micheledenardo dice: Ecco qui le 5 lire 1901... naturalmente false a mio avviso. Dal momento che si tratta di un regalo che ho ricevuto, ho promesso alla persona che mi ha donato la moneta che sarei andato fino in fondo in modo da accertare senza ombra di dubbio la falsità della moneta. Chiedo quindi agli utenti più esperti un riscontro, e anche una valutazione sulla qualità del falso: la moneta era in possesso della persona che me l' ha donata da una quarantina d' anni, ma potrebbe anche essere molto più antica naturalmente. Infine, visto che sarà altamente improbabile entrare in possesso della moneta autentica, secondo voi vale la pensa tenere questa al suo posto? (sarebbe contrario alle mie abitudini, ma considerata la rarità questo è un caso particolare)... Buongiorno, è un riconio... Qui puoi vedere l'originale... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29 Cita
lorluke Inviato 12 Febbraio, 2023 Supporter #3 Inviato 12 Febbraio, 2023 12 minuti fa, micheledenardo dice: Dal momento che si tratta di un regalo che ho ricevuto, ho promesso alla persona che mi ha donato la moneta che sarei andato fino in fondo in modo da accertare senza ombra di dubbio la falsità della moneta. Chiedo quindi agli utenti più esperti un riscontro, e anche una valutazione sulla qualità del falso: la moneta era in possesso della persona che me l' ha donata da una quarantina d' anni, ma potrebbe anche essere molto più antica naturalmente. Si tratta, senza ombra di dubbio, della classica patacca da bancarella, che girava già negli anni '70. La qualità del falso è molto bassa: FERT e rosette sono chiaramente non conformi, Vittorio Emanuele III sembra una caricatura, molti dettagli sono evanescenti e la perlinatura è sgangherata. Riguardo alla possibilità di tenerla in collezione al posto di un esemplare autentico, questo dipende da te. A me un oggetto del genere non dice francamente nulla ma, magari, per te può avere un valore affettivo dato che si tratta di un regalo. 2 Cita
micheledenardo Inviato 13 Febbraio, 2023 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2023 Perfetto, grazie a tutti per aver confermato i miei dubbi. In questo caso anche un piccolo dubbio è meglio che venga definitivamente risolto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..