Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, a questa moneta è  stata mozzata una piccola parte durante la coniazione. Ha circolato normalmente con questo grande errore di conio molto evidente. Secondo Voi può essere una rarità  interessante ed importante?

A livello collezionistico e di rarità ha valore economico?

Qualcuno che ne sappia di più,  può  farmi sapere il proprio pensiero. Grazie

20230212_174155.jpg

20230212_174238.jpg

Inviato

Ciao

Forse e dico forse,visto che le foto sono pessime ahimè,potrebbe trattarsi di un errore dove la moneta è "pizzicata" dritta.

Dovresti postar foto molto piú chiare nitide e di qualitá,perchè bisogna distinguere un errore da una manomissione.

E comunque non sono raritá "stellari" . La moneta ha anche circolato assai.

Bisognerebbe che il nostro @andrea78ts ci confermasse questo sospetto. Grazie

Saluti

Inviato

Grazie appena potrò farò scansioni hd sia a questa in oggetto che ad altre monete che ho collezioato x le quali pensando di possedere rarità  vorrei mostrarle bene x un parere obbiettivo.

Comunque grazie ancora...mi organizzo.

Inviato

Buonasera, non potrebbe essere stata limata, invece di essere un'errore di conio ?

La moneta in questione solo nell'anno 1942 è stata coniata in ben 26.450.000 pezzi, il che la rende molto comune e anche se questo fosse realmente un'errore di conio non penso che aumenterebbe di tanto il suo valore.

Dico che secondo me è stata limata per il semplice motivo che un difetto di conio può essere dato da un eccesso di materiale, oppure un decentramento della moneta ma non un taglio della stessa.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile, comunque questa è una moneta che a me piace abbastanza anche se molto comune.

Allego qua sotto un link per maggiori informazioni.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/17

Arrivederci e buona serata.

Inviato
4 minuti fa, SAURON05 dice:

Buonasera, non potrebbe essere stata limata, invece di essere un'errore di conio ?

La moneta in questione solo nell'anno 1942 è stata coniata in ben 26.450.000 pezzi, il che la rende molto comune e anche se questo fosse realmente un'errore di conio non penso che aumenterebbe di tanto il suo valore.

Dico che secondo me è stata limata per il semplice motivo che un difetto di conio può essere dato da un eccesso di materiale, oppure un decentramento della moneta ma non un taglio della stessa.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile, comunque questa è una moneta che a me piace abbastanza anche se molto comune.

Allego qua sotto un link per maggiori informazioni.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/17

Arrivederci e buona serata.

Potrebbe tutto,con foto migliori. Il mio infatti è solo un sospetto. Nulla di piú👍

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve non credo ke sia stata limata, chiaramente fotograficamente è impossibile dimostrarlo. Ci vorrebbe un expertise de visu,  ma vorrei farlo fare solo se poi fosse un errore di conio che possa dare valore ed importanza collezionistico. Mi muoverò  a riguardo. Grazie dell'attenzione dedicatami.

Modificato da EgonogE
  • Mi piace 1

Inviato

Non potrebbe invece essere che al momento di ricavare il tondello dalla lastra laminata con la fustellatrice questo tondello abbia solo avuto la sfortuna di trovarsi al bordo della lastra?

Quanto pesa la moneta?

D'altronde in un periodo in cui le monete non avevano più valore in base all'intrinseco di metallo e in cui c'erano oggettivamente problemi più gravi, forse un tondello nato monco poteva non essere un dramma :)

Inviato
16 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Non potrebbe invece essere che al momento di ricavare il tondello dalla lastra laminata con la fustellatrice questo tondello abbia solo avuto la sfortuna di trovarsi al bordo della lastra?

Quanto pesa la moneta?

D'altronde in un periodo in cui le monete non avevano più valore in base all'intrinseco di metallo e in cui c'erano oggettivamente problemi più gravi, forse un tondello nato monco poteva non essere un dramma :)

Magari una tranciatura.....🤷‍♂️🙊

Inviato
Il 12/2/2023 alle 19:27, EgonogE dice:

Salve, a questa moneta è  stata mozzata una piccola parte durante la coniazione. Ha circolato normalmente con questo grande errore di conio molto evidente. Secondo Voi può essere una rarità  interessante ed importante?

A livello collezionistico e di rarità ha valore economico?

Qualcuno che ne sappia di più,  può  farmi sapere il proprio pensiero. Grazie

20230212_174155.jpg

20230212_174238.jpg

Confermo che si tratta di una pizzicatura dritta del tondello genuina

• Grazie 1

Inviato
51 minuti fa, andrea78ts dice:

Confermo che si tratta di una pizzicatura dritta del tondello genuina

Grazie,come sospettavo😁

Inviato
40 minuti fa, EgonogE dice:

Grazie. Ha valore economico a livello collezionistico?

Per gli amanti del genere sí,anche se non chissá di quanto. Poi aggiungiamo che anche per queste peculiaritá si deve guardar sempre la conservazione della moneta. In tal caso è messa male.

Una monetina come questa senza errore la trovi a 50 cent al mercatino nella ciotola,con questa conservazione,l' errore non risalta chissá quanto. 

Saluti

Inviato

Salve, grazie della cortese risposta. cosa ne pensa invece di queste in allegato gentilmente.

Hanno valore economico collezionistico?

..quando avevo 15 anni, cioè 45 anni fa', ho ricevuto in regalo queste 2 monete da un signore che lavorava alla Zecca di Roma,  era dirimpettaio di casa nostra e padre di un mio amico di infanzia,.

Mi disse che il tondino, (questo vergine in foto) era la base che veniva utilizzata per le prime cento lire (1954 prova) ..regalandomi anche le prime cento lire coniate nel 1955 che, purtroppo essendo all'epoca io giovane ed inesperto di numismatica, ho conservato e sballottato assieme ad altre monete rovinando leggermente il loro fior di conio in cui erano appena le avevo ricevute, assieme anche ad una 500 Lire d'Argento che era stata annullata (tutta forata per errori di conio) che ancora ho e Vi mostro anche questa in allegato.

Se può darmi qualche consiglio?...mandarle all'asta o alienarle privatamente?

Grazie, in attesa di riscontro un SalutOne 😉 

100Lire 1955 + Tondino 1954 non Coniato.JPG

1 - 500 Lire argento 1958 ANNULLATE IN ZECCA PER MANCATO CONIO - Copia.jpg

1 - 500 Lire obliterate con annullo di Zecca.jpg

Inviato

Sulle caravelle ho dubbi,nel senso che mi sembra artefatto,sulla 100 lire ne ho viste in giro non coniate(completamente,nè dritto nè rovescio),ma non ricordo cifre altisonanti e bisogna sempre verificare bene che si tratti di quel tondello.

@andrea78ts

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.