apollonia Inviato 14 Febbraio, 2023 Supporter #1 Inviato 14 Febbraio, 2023 Ciao e scusa il disturbo. Il primo grande sigillo dell’Università di Medicina a Pont-à-Mousson & Nancy raffigurato su questa medaglia di bronzo rappresenta lo stemma della città di Pont à Mousson, che in araldica è definito «d’azur au pont adextré et senestré de deux tours d’argent en chef de Bar». Chiedevo il significato di “adextré et senestré“ e di “en chef de Bar”. Grazie apollonia Cita
Corbiniano Inviato 14 Febbraio, 2023 #2 Inviato 14 Febbraio, 2023 Disturbo?!... 😳 Ma dai, non scherzare! 🤣 Lasciami soltanto il tempo di preparare una risposta che non sia soltanto verbale. 😉 Intanto, per favore, dimmi qualcosa di più su quest'eccellente medaglia, a partire dalla datazione. Cita
apollonia Inviato 14 Febbraio, 2023 Supporter Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2023 Le informazioni che ho raccolto le trovi qui apollonia Cita
Corbiniano Inviato 16 Febbraio, 2023 #4 Inviato 16 Febbraio, 2023 Sì, grazie, ho letto e ho visto anche le ottime repliche sulla questione. Resta ben poco da aggiungere, se non una piccola riflessione sui termini araldici addestrato (adextré) e sinistrato (senestré). I quali, nella lingua corrente, fanno credere che si stia parlando (p.e.) di un animale impratichito ma incidentato...🤣 In uno stemma, invece, identificano una figura accompagnata rispettivamente a destra e a sinistra da altre figure. Ricordiamo che in araldica i concetti di destra e sinistra sono relativi a chi imbraccia idealmente lo scudo, e non a chi lo osserva: quindi, destra è alla sinistra di te che guardi lo scudo, e sinistra è alla destra. Le parole colorate fanno riferimento a ciò che ti ho evidenziato sulla medaglia, le due torri ai fianchi del ponte: Nel merito: il blasone (--> la descrizione) in lingua francese dello stemma di Pont-à-Mousson che hai citato non fa onore alla fama di blasonatori spesso attribuita ai colleghi d'Oltralpe. Come è ben scritto, ed evidenziato graficamente in una delle repliche che hai ricevuto nell'altro post, addestrato e sinistrato sono termini più spesso usati per specifiche partizioni dello scudo, e meno frequentemente per indicare il posizionamento reciproco tra figure, soprattutto quando non si toccano fra loro. In parole povere, meglio descrivere lo stemma di quella città francese con un ponte fiancheggiato alle estremità da due torri. In verde, come già sottolineato dai colleghi, lo scudetto di Bar posto in capo, sveltamente blasonato dalla dizione en chef de Bar che è senz'altro più breve ma meno palese. 5 Cita
Corbiniano Inviato 16 Febbraio, 2023 #6 Inviato 16 Febbraio, 2023 2 ore fa, Oppiano dice: Lemmi tratti dal Crollalanza, Enciclopedia araldico-cavalleresca, pp. 15 e 541. Ottimo testo, rivedibile in diversi punti ma a suo modo insuperato pur risalendo al 1876-1877. 1 Cita
apollonia Inviato 17 Febbraio, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 17 Febbraio, 2023 Tutto molto chiaro e istruttivo. Un cordiale saluto da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..