Catt Inviato 15 Febbraio, 2023 #1 Inviato 15 Febbraio, 2023 Salve, secondo vostro parere quanto è interessante e bello questo Gallieno. Quanto potrebbe valere? A me piace particolarmente con il centauro al rovescio. Grazie Cita
modulo_largo Inviato 15 Febbraio, 2023 #2 Inviato 15 Febbraio, 2023 per essere bello, è bello .. ma il valore economico purtroppo non è granchè, sono monete comuni.. 1 Cita
Quintus Inviato 15 Febbraio, 2023 #3 Inviato 15 Febbraio, 2023 Dritto: GALLIENVS AVG, busto radiato a destra Rovescio: APOLLINI CONS AVG, Centauro cammina verso sinistra con globo e timone. Simbolo di zecca: H Riferimenti: RIC V-1 Roma 164 (S), Sear 10178 Rarità: Comune Bella moneta, molto comune, valore un 40/60€ se acquistata da venditore professionale con certificazione. Ave! Quintus 1 Cita
Catt Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #4 Inviato 17 Febbraio, 2023 Il 15/2/2023 alle 17:56, Quintus dice: Dritto: GALLIENVS AVG, busto radiato a destra Rovescio: APOLLINI CONS AVG, Centauro cammina verso sinistra con globo e timone. Simbolo di zecca: H Riferimenti: RIC V-1 Roma 164 (S), Sear 10178 Rarità: Comune Bella moneta, molto comune, valore un 40/60€ se acquistata da venditore professionale con certificazione. Ave! Quintus Grazie! Ave a te Cita
Stilicho Inviato 18 Febbraio, 2023 #5 Inviato 18 Febbraio, 2023 Questa moneta fa parte del cosiddetto "zoo di Gallieno". Il rovescio e' molto bello, in effetti. Sono andato a leggere il bel sito di Weber (da cui ho tratto la tabella) a proposito delle emissioni del bestiario di Gallieno: Gallien et l'émission du bestiaire (fredericweber.com) Ecco cosa ho trovato. Il centauro al rovescio dovrebbe essere Chirone che, a differenza degli altri centauri, era saggio ed era stato istruito nelle arti della medicina, della musica e della caccia proprio da Apollo e da Diana. Qui il centauro porta gli attributi tipici della Fortuna, ovvero il globo ed il timone. Il globo indica l'impero, il timone la direzione da prendere. In buona sostanza, sarebbe una invocazione ad Apollo affinché con la sua saggezza aiuti l'imperatore nella guida del regno. Del resto la legenda si può sciogliere in "Apollini conservatori Augusti", ovvero "Ad Apollo protettore dell'Augusto". Buona serata da Stilicho 2 Cita
Catt Inviato 18 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 18 Febbraio, 2023 2 minuti fa, Stilicho dice: Questa moneta fa parte del cosiddetto "zoo di Gallieno". Il rovescio e' molto bello, in effetti. Sono andato a leggere il bel sito di Weber (da cui ho tratto la tabella) a proposito delle emissioni del bestiario di Gallieno: Gallien et l'émission du bestiaire (fredericweber.com) Ecco cosa ho trovato. Il centauro al rovescio dovrebbe essere Chirone che, a differenza degli altri centauri, era saggio ed era stato istruito nelle arti della medicina, della musica e della caccia proprio da Apollo e da Diana. Qui il centauro porta gli attributi tipici della Fortuna, ovvero il globo ed il timone. Il globo indica l'impero, il timone la direzione da prendere. In buona sostanza, sarebbe una invocazione ad Apollo affinché con la sua saggezza aiuti l'imperatore nella guida del regno. Del resto la legenda si può sciogliere in "Apollini conservatori Augusti", ovvero "Ad Apollo protettore dell'Augusto". Buona serata da Stilicho Grazie, molto gentile. Chirone che allevò prima Ercole e poi Achille, e dal primo di questi eroi per sbaglio ucciso. Cita
Catt Inviato 18 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 18 Febbraio, 2023 51 minuti fa, Stilicho dice: @Catt E' tua la moneta? L'ho acquistata qualche gg fa Cita
Stilicho Inviato 18 Febbraio, 2023 #9 Inviato 18 Febbraio, 2023 Devo dire che mi sono focalizzato sul rovescio, ma la moneta ha anche una bella effigie di dritto. Cita
Catt Inviato 18 Febbraio, 2023 Autore #10 Inviato 18 Febbraio, 2023 34 minuti fa, Stilicho dice: Devo dire che mi sono focalizzato sul rovescio, ma la moneta ha anche una bella effigie di dritto. Sì.. l'ho presa proprio perchè è un bell'esemplare.. pagata tra l'altro il prezzo medio di un Gallieno nostante questa sia superiore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..