Paio70 Inviato 15 Febbraio, 2023 #1 Inviato 15 Febbraio, 2023 Voglio mostrarvi questo sesterzio di pertinace che ho visto in vendita in asta, del 193,Roma,31mm,26,27gr,c5,ric14,rcv6049 chiedendovi oltre alla sua autenticita anche il grado di conservazione anche considerando il fatto che le scritte sono in parte poco visibili o addirittura mancanti. Per altri tipi di monete il grado scenderebbe ma per queste monete antiche vale la stessa regola ?d ,imp caes p helv pertinax avg, r, aeqvit avg trp cosii sc. Grazie Cita
Paio70 Inviato 15 Febbraio, 2023 Autore #2 Inviato 15 Febbraio, 2023 Allego foto migliore .grazie Cita
modulo_largo Inviato 15 Febbraio, 2023 #3 Inviato 15 Febbraio, 2023 credo che sia autentico,la conservazione non è granchè, al dritto si vede chiaramente un salto di conio che stravolge un pò i connotati dell'imperatore, al rovescio quello che potrebbero sembrare a prima vista lettere aiutate credo sia più il conio logoro che sia stato aiutato, ma stiamo parlando di un sesterzio di Pertinace, non di Gordiano III, quindi io chiuderei non un occhio ma due sui suoi difetti.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..