Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici,

vorrei approfittare della vostra esperienza per cercare di capire se le due monete che posto in sequenza, 20 l littore 1927 e 1928, sono autentiche. Dimensioni e peso corrispondono. I rilievi, tenuto conto del differente stato di conservazione delle due monete, mi sembrano sovrapponibili, così come il confronto con monete simili. La moneta del 27 è quasi perfetta (troppo perfetta?), mentre la moneta del 28 è un BB, credo, e ha un colpetto a ore 11. Le ho acquistate entrambe da un vecchio collezionista che mi sembra persona onesta e dal quale ho acquistato altre monete di Vittorio Emanuele III. 

Attendo i vostri commenti e vi ringrazio in anticipo 

Enzo

64FE7209-163A-4DF9-9AA1-E47AA4F04148.jpeg

Aggiungo foto

C0104781-C46B-46AE-ADE8-6E973D311CB3.jpeg

0FE39E18-CD25-426E-B997-04622BFCE570.jpeg

7D57E8DD-47EA-4AEA-9A58-3B3A774B806C.jpeg

Supporter
Inviato

Buongiorno @Vincenzot

fossi in te, come prima cosa, inizierei col togliere entrambi gli esemplari da quei cartoncini, in modo tale da riuscire a scattare foto migliori che possano aiutarci a valutarne l'autenticità. 

Per ora non mi fa una buona impressione la perlinatura del '28 ma, come detto, sono necessarie foto migliori.

Inviato

La perlinatura del 28 come il bordo sembra più usurata rispetto al 27. Non so se le foto sono migliori delle precedenti 

Supporter
Inviato

Alla luce di queste altre foto, direi che l'esemplare del '28 è falso. La perlinatura non è proprio coerente con un 20 lire littore autentico. Il fatto che in alcuni punti i "pallini" siano tagliati e praticamente piatti non è questione di usura.

L'esemplare del '27, invece, presenta una perlinatura più convincente e potrebbe essere autentico ma per togliersi ogni dubbio andrebbe fatto valutare da un perito. 

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio per la risposta.

ovviamente non mi fa piacere

Avevo maggiori dubbi sul 27 perché perfetto 

Il 28 ha il bordo più usurato e i rilievi più consumati e mostra alcuni colpetti sul bordo

per il resto è identico al 27, a parte la maggior usura

Ho confrontato la perlinatura del 28 con esemplari presenti in rete e venduti da negozi di numismatica importanti e trovo la stessa ovalizzazione della perlinatura come se l’usura del bordo avesse modificato la forma delle perline 

Ho pagato 220 euro la coppia…ne riparlerò con il venditore 

Grazie ancora

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Vincenzot dice:

Ho confrontato la perlinatura del 28 con esemplari presenti in rete e venduti da negozi di numismatica importanti e trovo la stessa ovalizzazione della perlinatura come se l’usura del bordo avesse modificato la forma delle perline 

Ho pagato 220 euro la coppia…ne riparlerò con il venditore 

Secondo me, prima di rivolgerti a chi te le ha vendute, ti conviene portarle entrambe ad un perito e sentire cosa ti dice. Ti lascio di seguito il link con l'elenco dei periti NIP: https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Considera, comunque, che si tratta di una tipologia molto insidiosa, specie per la mole di riproduzioni che circolano da anni. A meno che non ci si senta veramente preparati, esemplari del genere andrebbero acquistati solo se periziati...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.