vickydog Inviato 17 Febbraio, 2023 #1 Inviato 17 Febbraio, 2023 (modificato) L'amico @dupondio ci ha stimolato con le sue bellissime immagini di bronzi, nel contempo dando risalto agli elementi che fanno di questa una vera passione, ovvero la bellezza, l'unicità, i segni di quasi due millenni... In verità io non so fare delle foto belle come lui, con quella luce radente così impietosa verso i difetti, ma così celebrativa delle qualità. Però ci ho provato, con l'animo di condividere un bronzo con una patina smalto. Lucida, liscia, e fragilissima. Pensate che anni fa ho utilizzato la punta di uno stuzzicadenti di legno per rimuovere un deposito terroso, ma al primo tentativo è saltato via un piccolo pezzetto di patina verde. Ecco quindi un sesterzio comprato 10 anni fa di FASTINA AVGVSTA. Busto drappeggiato a destra. R/ FECVNDITAS SC. Fecunditas stante a destra, tiene scettro e bambino. RIC (M. Aurel.) 1638 mm. 32.50 Modificato 17 Febbraio, 2023 da vickydog 7 Cita
dux-sab Inviato 17 Febbraio, 2023 #2 Inviato 17 Febbraio, 2023 belle foto anche le tue e bella patina. 1 Cita
alez72 Inviato 17 Febbraio, 2023 Supporter #3 Inviato 17 Febbraio, 2023 Patina meravigliosa e bella moneta. Complimenti 1 Cita
roby14 Inviato 17 Febbraio, 2023 #5 Inviato 17 Febbraio, 2023 Bella moneta,bella patina! (se con il cellulare allargo la foto del dritto dove c'è la F di Faustina quel punto mi allarma un po'...è tutto a posto? Ciao). 1 Cita
dupondio Inviato 17 Febbraio, 2023 #6 Inviato 17 Febbraio, 2023 Complimenti, bellissima moneta intonsa, gran bella patina, grazie per averla condivisa con noi. 1 Cita
vickydog Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #7 Inviato 17 Febbraio, 2023 (modificato) 3 ore fa, roby14 dice: Bella moneta,bella patina! (se con il cellulare allargo la foto del dritto dove c'è la F di Faustina quel punto mi allarma un po'...è tutto a posto? Ciao). Ciao, a posto, nulla di farinoso, è proprio là dove il pezzetto di patina è saltato. Tutta esperienza: mai toccare una donna, soprattutto se imperatrice con patina smalto (una patina minerale), neppure con un fiore ^__^ Modificato 17 Febbraio, 2023 da vickydog 1 Cita
NeroDrusus Inviato 17 Febbraio, 2023 #8 Inviato 17 Febbraio, 2023 Caspita bello e che patina, complimenti Cita
gpittini Inviato 18 Febbraio, 2023 #9 Inviato 18 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Credo sia stata coniata dopo la nascita del primo figlio (primo di una lunga serie; ma molti morirono in giovane età). Ma su questi aspetti biografici bisognerebbe sentire @Ross14. Cita
Gallienus Inviato 19 Febbraio, 2023 #10 Inviato 19 Febbraio, 2023 13 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Credo sia stata coniata dopo la nascita del primo figlio (primo di una lunga serie; ma molti morirono in giovane età). Ma su questi aspetti biografici bisognerebbe sentire @Ross14. Esaustivo sull'argomento c'è l'articolo sulla RIN 2013, "Problematiche inerenti l'introduzione del tipo della Fecunditas nella monetazione romana: il caso di Faustina Maggiore e il significato della maternità nella dinastia antonina". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..