Questo è un post popolare eliodoro Inviato 17 Febbraio, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 17 Febbraio, 2023 Buona sera, vi presento anche l'altra pubblicazione del C.N.R.L. intitolata "Bibliografia Numismatica Italiana" a firma di Bernardino Mirra, che ce la presenta con queste parole: "Incoraggiato da tanti amici, continuo l’aggiornamento della Bibliografia numismatica italiana, facendo così seguito al I aggiornamento edito qualche anno fa. Lo scorso anno è stata pubblicata anche una Bibliografia essenziale per dare uno strumento più agile, nel quale sono riportate le opere e gli articoli imprescindibili ed ineludibili della numismatica italiana. Anche questo II Aggiornamento ha l’intendimento di riportare tutto ciò che è stato scritto in numismatica negli ultimi anni, ben sapendo che è quasi impossibile essere riusciti nell’impresa che resta ardua." Il volume, XII pubblicazione del Circolo Numismatico Romano Laziale, conta 228 pagine, in carattere Times New Roman n. 11, è stato stampato in 100 copie, su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.Il suo costo è di € 15,00. Se interessati scrivere a:[email protected] Saluti Eliodoro 12 Cita
caravelle82 Inviato 17 Febbraio, 2023 #2 Inviato 17 Febbraio, 2023 5 minuti fa, eliodoro dice: Buona sera, vi presento anche l'altra pubblicazione del C.N.R.L. intitolata "Bibliografia Numismatica Italiana" a firma di Bernardino Mirra, che ce lo presenta con queste parole: "Incoraggiato da tanti amici, continuo l’aggiornamento della Bibliografia numismatica italiana, facendo così seguito al I aggiornamento edito qualche anno fa. Lo scorso anno è stata pubblicata anche una Bibliografia essenziale per dare uno strumento più agile, nel quale sono riportate le opere e gli articoli imprescindibili ed ineludibili della numismatica italiana. Anche questo II Aggiornamento ha l’intendimento di riportare tutto ciò che è stato scritto in numismatica negli ultimi anni, ben sapendo che è quasi impossibile essere riusciti nell’impresa che resta ardua." Il volume, XII pubblicazione del Circolo Numismatico Romano Laziale, conta 228 pagine, in carattere Times New Roman n. 11, è stato stampato in 100 copie, su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.Il suo costo è di € 15,00. Se interessati scrivere a:[email protected] Saluti Eliodoro Complimenti🔝 2 Cita
demonetis Inviato 17 Febbraio, 2023 Supporter #4 Inviato 17 Febbraio, 2023 Testo che aspettavo da tempo. Sicuramente un lavoro ben fatto, dato che posseggo l'"opera base" e il primo aggiornamento. Complimenti vivissimi all'autore @Liutprand 2 Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Febbraio, 2023 Staff ADMIN #5 Inviato 17 Febbraio, 2023 Complimenti per il nuovo aggiornamento! 2 Cita
Liutprand Inviato 18 Febbraio, 2023 #7 Inviato 18 Febbraio, 2023 Grazie a tutti. Spero di aver fatto qualcosa di utile. Nel caso avessi dimenticato qualcosa o qualcuno....non sparate sul pianista.😀 9 Cita
Reale Presidio Inviato 18 Febbraio, 2023 #8 Inviato 18 Febbraio, 2023 2 ore fa, Liutprand dice: Nel caso avessi dimenticato qualcosa o qualcuno Spero che almeno stavolta sia stata dedicata una riga ai quattrini dei Reali Presidi. Cita
4mori Inviato 7 Marzo, 2023 #9 Inviato 7 Marzo, 2023 Buonasera @Liutprand, intanto complimenti per questa nuova fatica che ho inserito con molto piacere nella mia biblioteca, volevo anche ringraziarla perchè con mio estremo stupore e piacere ho visto inseriti i miei due articoli sulla numismatica della Sardegna. Grazie ancora e complimenti. 2 Cita
Liutprand Inviato 7 Marzo, 2023 #10 Inviato 7 Marzo, 2023 @4mori Come già detto, ho cercato di riportare tutto il pubblicato negli ultimi anni, ben sapendo che qualcosa sarà sfuggito. Grazie Cita
4mori Inviato 8 Marzo, 2023 #11 Inviato 8 Marzo, 2023 20 ore fa, Liutprand dice: @4mori Come già detto, ho cercato di riportare tutto il pubblicato negli ultimi anni, ben sapendo che qualcosa sarà sfuggito. Grazie Fa comunque piacere, ed è un orgoglio per me poter apparire in una pubblicazione come la sua assiame a tante opere e scritti sicuramente molto più prestigiosi dei miei. La ringrazio ancora e le rinnovo i complimenti 1 Cita
demonetis Inviato 8 Marzo, 2023 Supporter #12 Inviato 8 Marzo, 2023 Ringrazio il prof. Mirra @Liutprand per l'impegno profuso nella stesura di questo caposaldo nel panorama della letteratura numismatica italiana. 3 Cita
Liutprand Inviato 9 Marzo, 2023 #13 Inviato 9 Marzo, 2023 14 ore fa, demonetis dice: Ringrazio il prof. Mirra @Liutprand per l'impegno profuso nella stesura di questo caposaldo nel panorama della letteratura numismatica italiana. Troppo buono.....grazie! 1 Cita
dabbene Inviato 9 Marzo, 2023 #14 Inviato 9 Marzo, 2023 Ricevuto ora l’utilissimo e molto bello, come sempre, aggiornamento di Bibliografia Numismatica Italiana per il periodo 2015 - 2022, complimenti all’autore Bernardino Mirra per questa ulteriore opera. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare un lavoro più o meno importante di numismatica per consultare le fonti già pubblicate, da qui si deve partire ! 5 1 Cita
4mori Inviato 17 Marzo, 2023 #15 Inviato 17 Marzo, 2023 Pienamente d’accordo con le parole di @dabbene, ed aggiungerei che questa è un opera fondamentale anche per chi vuole semplicemente studiare, informarsi o solo conoscere un ambito monetario o una particolare Zecca. Come il CNI è la base numismatica per le monete emesse in Italia, quest’opera è la base per gli studi sulla numismatica. Ancora complimenti all’autore, con la speranza di poter vedere in futuro altri aggiornamenti, sempre utilissimi ed indispensabili. Cita
4mori Inviato 17 Marzo, 2023 #16 Inviato 17 Marzo, 2023 Ecco il poker del Prof. Bernardino Mirra. 4 1 Cita
dabbene Inviato 17 Marzo, 2023 #17 Inviato 17 Marzo, 2023 Si Benedetto, ovviamente bisognerebbe averli tutti e 4, però se riuscirete a procurarveli avrete un quadro esaustivo di quanto è’ stato scritto, la foto è’ poi molto bella e significativa ! 1 1 Cita
4mori Inviato 18 Marzo, 2023 #18 Inviato 18 Marzo, 2023 14 ore fa, dabbene dice: Si Benedetto, ovviamente bisognerebbe averli tutti e 4, però se riuscirete a procurarveli avrete un quadro esaustivo di quanto è’ stato scritto, la foto è’ poi molto bella e significativa ! Esatto Mario, se uno riesce ad inserire nella propria libreria quest’opera in maniera completa, sicuramente avrà uno strumento di ricerca essenziale per qualsiasi tipologia di studio numismatico. 1 Cita
Liutprand Inviato 18 Marzo, 2023 #19 Inviato 18 Marzo, 2023 @dabbene e @4mori ora mi fate arrossire... Cita
4mori Inviato 18 Marzo, 2023 #20 Inviato 18 Marzo, 2023 3 ore fa, Liutprand dice: @dabbene e @4mori ora mi fate arrossire... È solo un giudizio meritato, per il lavoro espresso nella ricerca di tutte queste opere. 1 Cita
4mori Inviato 18 Marzo, 2023 #21 Inviato 18 Marzo, 2023 Molti chiedono sul forum, quale volume si dovrebbe prendere per iniziare una ricerca o uno studio, forse l’inizio parte proprio da questi volumi. Conoscere i testi da utilizzare ti fa partire avvantaggiato e semplifica la ricerca sul tema d’interesse. 1 Cita
fedafa Inviato 18 Marzo, 2023 #22 Inviato 18 Marzo, 2023 Dopo aver consultato i volumi scritti da @Liutprand ho dovuto allargare la mia biblioteca. Era un continuo "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" e subito si andava a colmare la lacuna. Credo che tutti noi siamo in debito con Dino. 1 Cita
elledi Inviato 18 Marzo, 2023 #23 Inviato 18 Marzo, 2023 Appena ricevuto...utilissimo..e da non perdere 1 Cita
4mori Inviato 18 Marzo, 2023 #24 Inviato 18 Marzo, 2023 10 ore fa, fedafa dice: Dopo aver consultato i volumi scritti da @Liutprand ho dovuto allargare la mia biblioteca. Era un continuo "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" e subito si andava a colmare la lacuna. Credo che tutti noi siamo in debito con Dino. Esatto Mario, anche io ho fatto uguale, grazie a quest’opera ho scoperto delle pubblicazioni sulle monete Sarde che ho potuto aggiungere alla mia biblioteca. chi ama i libri, e soprattutto quelli di numismatica, non può non essere grato per il lavoro che ha fatto Bernardino Mirra. Grazie......👍👍👍👍👍 1 1 Cita
Liutprand Inviato 17 Maggio, 2023 #25 Inviato 17 Maggio, 2023 Desidero ringraziare anche qui la redazione di Panorama Numismatico per la bella e lusinghiera recensione apparsa sul numero di maggio. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..