Frank78 Inviato 17 Febbraio, 2023 #1 Inviato 17 Febbraio, 2023 Salve a tutti vorrei sottoporvi questa moneta da 20 centesimi con evidente errore di conio e vorrei sapere il vostro parere, oltre ad essere decentrata, da una parte è più sottile ed inoltre non presenta le righe laterali che hanno tutte queste monete Cita
prtgzn Inviato 18 Febbraio, 2023 #2 Inviato 18 Febbraio, 2023 Sembrerebbe uno slittamento di conio. Dico sembrerebbe, perchè c'è da appurare se la moneta è originale o falsa. Se hai un bilancino di precisione, potresti metterci il peso e vediamo se almeno quello è corretto. Comunque se è originale è molto interessante, perchè con i controlli che ci dovrebbero essere, non sarebbe dovuta uscire dalla zecca. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 18 Febbraio, 2023 #3 Inviato 18 Febbraio, 2023 Credo proprio che sia originale per tre semplici motivi: 1) Al di l' dei controlli, è più facile che un errore sfugga agli occhi (elettronici) dei macchinari della zecca per l'innumerevole coniazione di monete nell'unità di tempo e per l'automatismo con cui le stesse vengono confezionate e distribuite; 2) non credo che un falsario rischi di essere beccato in partenza facendo circolare un errore del genere tenuto conto che i controlli sui suoi prodotti credo che li faccia ancora a vista; 3) per ultimo credo che un falsario non perda poi tanto tempo a falsificare i 20 centesimi, semmai opterebbe per tagli maggiori. Bella moneta, da conservare e collezionare. Cita
gennydbmoney Inviato 18 Febbraio, 2023 #4 Inviato 18 Febbraio, 2023 16 ore fa, Frank78 dice: Salve a tutti vorrei sottoporvi questa moneta da 20 centesimi con evidente errore di conio e vorrei sapere il vostro parere, oltre ad essere decentrata, da una parte è più sottile ed inoltre non presenta le righe laterali che hanno tutte queste monete Bell'errore di conio decentrato,per me assolutamente originale... Cita
Frank78 Inviato 18 Febbraio, 2023 Autore #5 Inviato 18 Febbraio, 2023 Purtroppo non ho un bilancino di precisione…non sono un collezionista e se potessi farci un po’ di soldi sarei più contento, so che ci sono collezionisti oltre che di monete rare, di monete con errori di conio, magari potrei trovare qualcuno disposto a pagare una cifra che in questi casi non è facilmente quantificabile ma un accordo penso si possa sempre trovare Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 23 Febbraio, 2023 #6 Inviato 23 Febbraio, 2023 battitura decentrata, un errore bello e ricercato enella Repubblica, non so negli euro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..