max87s Inviato 20 Febbraio, 2023 #1 Inviato 20 Febbraio, 2023 Buonasera, sto catalogando questo quattrino di Benedetto XIV, solo che mi sorge un dubbio riguardo il rovescio. Cercando sul M.I.R. lo cataloga come 2684/3 con stemma a cuore punta a destra, ma per il rovescio la scritta RAVENNA dovrebbe essere continua e non separata come lo è per esempio nel 2684/1. Mi piacerebbe sentire anche un vostro parere a riguardo, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Raffaele Cita
miroita Inviato 20 Febbraio, 2023 #2 Inviato 20 Febbraio, 2023 (modificato) Con tutte le monete di Benedetto XIV per Ravenna, credo sia molto facile confondersi. Ho provato a verificare i cinque studi di CNI, Muntoni, Serafini e Di Virgilio, MIR. E qualcosa non mi torna neanche a me. La tua moneta o è un ibrido oppure c'è un errore nella descrizione di uno dei volumi citati. E tutto nasce forse dal CNI. Il D/ è uguale per tutte le descrizioni in esame. Il R/ presenta delle anomalie. Il CNI 213 dice RAVE_NNA, mentre il CNI 214 dice RAVENNA, C. sopra. Il Muntoni al 725 (CNI 213) dice RAVENNA, mentre al 727 (CNI 214) dice: Come al 725. Quindi, o è sbagliato il CNI o è sbagliato il Muntoni. O si tratta di un ibrido. Nel Serafini un esemplare simile sembrerebbe esistere, ma non citato da nessuno. Spero di non aver errato nell'analisi. Modificato 20 Febbraio, 2023 da miroita 2 1 Cita
max87s Inviato 21 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 21 Febbraio, 2023 Grazie mille miroita, analisi molto chiara. Quando dici che nel serafini un esemplare simile sembrerebbe esistere, è perchè è citato nello stesso? Purtroppo io non ho il Serafini, se puoi mi potresti allegare una scansione della parte in cui è citato? Grazie ancora. Raffaele Cita
miroita Inviato 21 Febbraio, 2023 #4 Inviato 21 Febbraio, 2023 19 minuti fa, max87s dice: Grazie mille miroita, analisi molto chiara. Quando dici che nel serafini un esemplare simile sembrerebbe esistere, è perché è citato nello stesso? Purtroppo io non ho il Serafini, se puoi mi potresti allegare una scansione della parte in cui è citato? Grazie ancora. Raffaele La tua moneta dovrebbe essere quella indicata al Serafini 931. Purtroppo con le tante varianti e i relativi rimandi non è facile identificare esattamente una moneta. Il D/ è quello con lo stemma del Serafini 932, mentre il R/ è quello del Serafini 925. ( Vedi foto 39 e 55). 1 Cita
max87s Inviato 21 Febbraio, 2023 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2023 Dalle foto e descrizioni il D/ è quello con lo stemma del N°928 foto 38 sulla tavola vedendo i vari rimandi Cita
miroita Inviato 21 Febbraio, 2023 #6 Inviato 21 Febbraio, 2023 1 ora fa, max87s dice: Dalle foto e descrizioni il D/ è quello con lo stemma del N°928 foto 38 sulla tavola vedendo i vari rimandi Si scusa, un refuso. Foto 38 Cita
max87s Inviato 21 Febbraio, 2023 Autore #7 Inviato 21 Febbraio, 2023 28 minuti fa, miroita dice: Si scusa, un refuso. Foto 38 Figurati, anzi grazie per l'aiuto e per la scansione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..