falarabio Inviato 20 Febbraio, 2023 #1 Inviato 20 Febbraio, 2023 Buongiorno, ho questa moneta sin da piccolo, trovata in un cofanetto a casa dei nonni. Apparentemente è una normale e genuina moneta della vecchia monetazione di S. Marino, 5 centesimi in rame 1864. Modulo 25 mm, peso 4,9 gr., in buono stato di conservazione se non fosse per una macchia di ossido al rovescio. Il problema è che guardando sui cataloghi (Gigante, Alfa, ecc.) sembra una variante inesistente, in quanto il marchio di zecca è R (Roma), mentre nel 1864 questa moneta fu coniata solo a Milano (M)... Qualcuno ne sa qualcosa e può illuminarmi su questa stranezza? Cita
miza Inviato 20 Febbraio, 2023 #2 Inviato 20 Febbraio, 2023 (modificato) Ciao @falarabio Al riguardo ti invio il link di un articolo (di Tevere Emilo) proprio su questa moneta: http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_37.htm Purtroppo non può essere originale. saluti Modificato 20 Febbraio, 2023 da miza 1 Cita
falarabio Inviato 20 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 20 Febbraio, 2023 7 minuti fa, miza dice: Ciao @falarabio Al riguardo ti invio il link di un articolo (di Tevere Emilo) proprio su questa moneta: http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_37.htm Purtroppo non può essere originale. saluti Grazie molte! Dubbio risolto...molto interessante! Cita
favaldar Inviato 20 Febbraio, 2023 #4 Inviato 20 Febbraio, 2023 Il Grande Emilio Tevere! Mi mancano i suoi consigli, la sua esperienza, le sue email, sempre disponibile soprattutto con i principianti Un buon maestro. Fortunato a conoscerlo anche se solo per via epistolare. 3 Cita
caravelle82 Inviato 20 Febbraio, 2023 #5 Inviato 20 Febbraio, 2023 6 minuti fa, favaldar dice: Il Grande Emilio Tevere! Mi mancano i suoi consigli, la sua esperienza, le sue email, sempre disponibile soprattutto con i principianti Un buon maestro. Fortunato a conoscerlo anche se solo per via epistolare. Hai detto niente. Un grande. Un onore è vero. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..