simopice Inviato 16 Maggio, 2007 #1 Inviato 16 Maggio, 2007 Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma mi sono approcciato da poco alle monete romane.. volevo sapere due cose: - si tratta della serie "salus aug"? dalla figura sul retro sembrerebbe di sì, ma a me sembre di vedere scritta una "o" in alto a sinistra che mi fa venire il dubbio che si tratti di "cos III"... - il colore verde sia sul dritto che sul rovescio e il puntino rosso sul dritto sono il cd. cancro? Riuscite anche a dirmi anno di emissione e zecca nel caso? Grazie mille a tutti Ecco il dritto: Cita
simopice Inviato 17 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 17 Maggio, 2007 .....nessuno riesce ad aiutarmi? Cita
avgvstvs Inviato 17 Maggio, 2007 #4 Inviato 17 Maggio, 2007 Vista la conservazione e le foto non sono in grado di dirlo con certezza, ma sembrerebbe un qualcosa del genere: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=37&Lot=490 Non ricordo di avere mai visto la Salus con la cornucopia, quindi la escluderei ;) La zecca e' Roma, l'anno della moneta di coinarchives e' il 139, ma non e' detto che sia la tua... Quanto al cancro.. la macchia rossa direi di no, credo neanche il verde diffuso... terrei magari d'occhio il puntino al D, davanti alla bocca e la zona in prossimita' della S al rovescio. Cita
avgvstvs Inviato 17 Maggio, 2007 #5 Inviato 17 Maggio, 2007 Non ricordo di avere mai visto la Salus con la cornucopia, quindi la escluderei ;) 229501[/snapback] Invece esiste!! :o http://www.coinarchives.com/a/results.php?...D+F%C3%BCllhorn Ho imparato una cosa nuova... ;) Cita
mazzarello silvio Inviato 17 Maggio, 2007 Supporter #6 Inviato 17 Maggio, 2007 ciao se non erro è un sesterzio di antonino pio con al retro la pax come dice augustus ric 777 cohen 594 coniata a Roma nel 147 dc Cita
simopice Inviato 17 Maggio, 2007 Autore #7 Inviato 17 Maggio, 2007 Ma non dovrebbe essere un dupondio? la testa mi sembrerebbe radiata.... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Maggio, 2007 #8 Inviato 17 Maggio, 2007 In effetti sembra radiata la testa. Ma che peso ha? Cita
mazzarello silvio Inviato 17 Maggio, 2007 Supporter #9 Inviato 17 Maggio, 2007 errore non avevo visto ma si direbbe proprio che abbia la testa radiata Cita
simopice Inviato 17 Maggio, 2007 Autore #10 Inviato 17 Maggio, 2007 Purtroppo non ho una bilancia abbastanza precisa, cmq guardandola bene sono quasi sicuro della testa radiata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..