micheledm Inviato 26 Febbraio, 2023 #1 Inviato 26 Febbraio, 2023 Ho visto online un interessante lotto in vendita che presenta pure il cappellone. Il venditore sembra affidabile tuttavia trattandosi di una moneta molto costosa e non certificata non mi fido e preferisco chiedere consigli a chi è più sgamato di me nel campo della numismatica. Ecco la moneta in vendita: Come vi sembra? Purtroppo non ci sono altre immagini e ovviamente non posso misurare peso e diametro. Cita
Gallienus Inviato 26 Febbraio, 2023 #2 Inviato 26 Febbraio, 2023 1 minuto fa, micheledm dice: Ho visto online un interessante lotto in vendita che presenta pure il cappellone. Il venditore sembra affidabile tuttavia trattandosi di una moneta molto costosa e non certificata non mi fido e preferisco chiedere consigli a chi è più sgamato di me nel campo della numismatica. Ecco la moneta in vendita: Come vi sembra? Purtroppo non ci sono altre immagini e ovviamente non posso misurare peso e diametro. Sul Cappellone c'è il Re, non Mussolini. Questa è una patacca per nostalgici che non vale due euro. Cita
Ptr79 Inviato 26 Febbraio, 2023 #3 Inviato 26 Febbraio, 2023 È una medaglia, non è il cappellone .. mussolini non è rappresentato nelle monete del regno Cita
Bruzio Inviato 26 Febbraio, 2023 #4 Inviato 26 Febbraio, 2023 medaglia molto comune e di scarso valore, non so quanto la venda, ma si trova a pochissimi euro... Cita
fabio alaimo Inviato 26 Febbraio, 2023 #5 Inviato 26 Febbraio, 2023 Ho pure questa. Solo il Re poteva essere rappresentato nelle monete, essendo l'Italia un Monarchia anche durante il ventennio... Cita
micheledm Inviato 26 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 26 Febbraio, 2023 37 minuti fa, Bruzio dice: medaglia molto comune e di scarso valore, non so quanto la venda, ma si trova a pochissimi euro... Ah grazie a tutti per la verifica non mi ero accorto fosse una patacca. Ho trovato la medaglia in un'asta su catawiki alla quale non partecipero'. Mi ha sorpreso che su catawiki non controllino i materiali in vendita. Link asta Il venditore sembra un nostalgico degli anni d'oro! 🤣 Cita
Ptr79 Inviato 26 Febbraio, 2023 #7 Inviato 26 Febbraio, 2023 In barba agli esperti.. è venduto come 20 lire del 1928.. assurdo.. Cita
roiul Inviato 26 Febbraio, 2023 #8 Inviato 26 Febbraio, 2023 Buon pomeriggio, con l'effige di Mussolini ci sono solo medaglie, e tante, ma nessuna moneta. Il re, del resto, da collezionista e da persona legata alle proprie prerogative formali, non avrebbe mai acconsentito ad una cosa del genere Cita
Kriper0204 Inviato 26 Febbraio, 2023 #9 Inviato 26 Febbraio, 2023 Oltre al cappellone che è evidente che è una patacca, anche il dollaro Morgan non mi convince molto. So che la zecca di Carlson City (cc) è abbastanza rara ma (con il mio occhio non esperto)non mi sembra autentica. Non conosco il valore delle altre monete, ma il lotto fino ad ora ha raggiunto 140€, assurdo proprio 😯 Cita
Arka Inviato 26 Febbraio, 2023 #10 Inviato 26 Febbraio, 2023 La proliferazione di aste e, di conseguenza, di commercianti ed "esperti" improvvisati, causa questi errori. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 27 Febbraio, 2023 #11 Inviato 27 Febbraio, 2023 17 ore fa, Kriper0204 dice: Oltre al cappellone che è evidente che è una patacca, anche il dollaro Morgan non mi convince molto Buongiorno, sono d'accordissimo. 1 Cita
micheledm Inviato 27 Febbraio, 2023 Autore #12 Inviato 27 Febbraio, 2023 23 ore fa, Kriper0204 dice: Oltre al cappellone che è evidente che è una patacca, anche il dollaro Morgan non mi convince molto. So che la zecca di Carlson City (cc) è abbastanza rara ma (con il mio occhio non esperto)non mi sembra autentica. Non conosco il valore delle altre monete, ma il lotto fino ad ora ha raggiunto 140€, assurdo proprio 😯 Quindi anche le altre sono in dubbio? 😂 Cita
Bradi Inviato 27 Febbraio, 2023 #13 Inviato 27 Febbraio, 2023 7 minuti fa, micheledm dice: Quindi anche le altre sono in dubbio? 😂 già Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 27 Febbraio, 2023 #14 Inviato 27 Febbraio, 2023 9 minuti fa, micheledm dice: Quindi anche le altre sono in dubbio? 😂 È probabile. Già due monete false spacciate per autentiche non aiutano molto a credere della bontà delle altre. Cita
Bradi Inviato 27 Febbraio, 2023 #15 Inviato 27 Febbraio, 2023 3 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: È probabile. Già due monete false spacciate per autentiche non aiutano molto a credere della bontà delle altre. anche il 5 reichmark del 36 non mi convince affatto a vederlo Cita
Bradi Inviato 27 Febbraio, 2023 #16 Inviato 27 Febbraio, 2023 Ho contattato catawiki informandoli sia del 20 lire, del morgan ( se poi notate la perlinatura ed il bordo son fatti malissimo ) e del reichmark ( la D di monaco di baviera sembra incisa con un temperino e poi il colore ( la mia sta piangendo ) ..... oddio potevo farmi i ,,zi miei ma sia per un eventuale acquirente che la prenderebbe in quel posto che per catawiki che potrebbe chiedere qui sul forum donando al sito la genuinità o meno delle monete Cita
micheledm Inviato 27 Febbraio, 2023 Autore #18 Inviato 27 Febbraio, 2023 Adesso, Bradi dice: Han tolto l'inserzione : Ah cos'hai fatto... Volevo rialzare a 160 ! 😆 2 Cita
Bradi Inviato 27 Febbraio, 2023 #19 Inviato 27 Febbraio, 2023 5 minuti fa, micheledm dice: Ah cos'hai fatto... Volevo rialzare a 160 ! 😆 ho contattato catawiki esponendo le mie perplessità su alcune "monete" spiegandogli per filo e per segno tutto ciò che non combaciava . Potevi offrire 1000 euo allora Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 28 Febbraio, 2023 #20 Inviato 28 Febbraio, 2023 17 ore fa, Bradi dice: Potevi offrire 1000 euo allora Buongiorno, io avrei rialzato a 1200 😂😂 Cita
Bradi Inviato 28 Febbraio, 2023 #21 Inviato 28 Febbraio, 2023 5 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno, io avrei rialzato a 1200 😂😂 1299,99 😮 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Febbraio, 2023 #22 Inviato 28 Febbraio, 2023 Non si può neanche definire medaglia perché non è un'emissione ufficiale, è più verosimilmente un gadget per nostalgici del Duce... Cita
ilLurkatore Inviato 2 Marzo, 2023 #23 Inviato 2 Marzo, 2023 Buonasera, si sa a chi si rivolge Katawiki per i pareri sull'autenticità di siffatte monete (e non)? Cita
Ptr79 Inviato 2 Marzo, 2023 #24 Inviato 2 Marzo, 2023 7 minuti fa, ilLurkatore dice: Buonasera, si sa a chi si rivolge Katawiki per i pareri sull'autenticità di siffatte monete (e non)? Hanno un esperto che vaglia tutti i lotti, almeno in teoria dovrebbe bloccare i falsi o lotti problematici. Cita
ilLurkatore Inviato 2 Marzo, 2023 #25 Inviato 2 Marzo, 2023 1 minuto fa, Ptr79 dice: Hanno un esperto che vaglia tutti i lotti, almeno in teoria dovrebbe bloccare i falsi o lotti problematici. Per tutte le tipologie di monete, un singolo esperto?! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..