Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

chiedo cortesemente se potete indicarmi per questa moneta (purtroppo ho solo due immagini):

- qualità (qFDC, SPL, SPL- , o.......)

- l'eventuale valore che potrebbe avere

Grazie e cordiali saluti

Marco

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Inviato
3 ore fa, Marco1967 dice:

Buongiorno

chiedo cortesemente se potete indicarmi per questa moneta (purtroppo ho solo due immagini):

- qualità (qFDC, SPL, SPL- , o.......)

- l'eventuale valore che potrebbe avere

Grazie e cordiali saluti

Marco

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

peso e misure?

Inviato

Buona sera. 

Gran bella moneta con i rilievi direi intonsi.

Non so quanto possa influire sulla valutazione totale, e sarei curiosa di saperlo, quello che sembra  l'impronta di una montatura o fermaglio sul bordo e quelle fastidiose rigature nei campi, forse provocate nel  liberare la moneta.(Sempre che fosse "ingabbiata")

Auspicando l'intervento di qualche professionista presente nel forum mi limiterei a dire che sono un vero peccato quei segni che credo possano provocare una riduzione del valore di almeno 1500- 2000 euro rispetto ad un FDC.(Come mi sembra sarebbe senza segni)

Buona serata.

Gabriella

Inviato
22 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera. 

Gran bella moneta con i rilievi direi intonsi.

Non so quanto possa influire sulla valutazione totale, e sarei curiosa di saperlo, quello che sembra  l'impronta di una montatura o fermaglio sul bordo e quelle fastidiose rigature nei campi, forse provocate nel  liberare la moneta.(Sempre che fosse "ingabbiata")

Auspicando l'intervento di qualche professionista presente nel forum mi limiterei a dire che sono un vero peccato quei segni che credo possano provocare una riduzione del valore di almeno 1500- 2000 euro rispetto ad un FDC.(Come mi sembra sarebbe senza segni)

Buona serata.

Gabriella

Grazie dell’analisi personale che ha fatto.

cordiali saluti 

Inviato

La moneta è molto bella, a mio modesto avviso per capirne realmente lo stato di conservazione andrebbe vista dal vivo, con lente di ingrandimento per capirne i rilievi, dettagli ecc.

Quello che posso fornirle come supporto è la valutazione del Gigante 2023, cosi puo intanto farsi una idea di massima del valore di catalogo della moneta..

Screenshot 2023-03-03 alle 20.41.02.png

Inviato (modificato)

Moneta che dalle foto a mio avviso è autentica, sulla conservazione direi SPL/FDC con dubbi però su segnetti paralleli che si intravedono sui campi sopratutto al /R

Va vista in mano

Se dovessi fare una offerta a un privato (dopo averla esaminata di persona) non andrei oltre i 6K

Modificato da rickkk

Inviato
12 ore fa, Arditiroma dice:

La moneta è molto bella, a mio modesto avviso per capirne realmente lo stato di conservazione andrebbe vista dal vivo, con lente di ingrandimento per capirne i rilievi, dettagli ecc.

Quello che posso fornirle come supporto è la valutazione del Gigante 2023, cosi puo intanto farsi una idea di massima del valore di catalogo della moneta..

Screenshot 2023-03-03 alle 20.41.02.png

Ti ringrazio per aver condiviso la classificazione: puoi confermarmi che MS64 corrisponde a SPL? Grazie 

12 ore fa, rickkk dice:

Moneta che dalle foto a mio avviso è autentica, sulla conservazione direi SPL/FDC con dubbi però su segnetti paralleli che si intravedono sui campi sopratutto al /R

Va vista in mano

Se dovessi fare una offerta a un privato (dopo averla esaminata di persona) non andrei oltre i 6K

Grazie 

Staff
Inviato
1 ora fa, Marco1967 dice:

puoi confermarmi che MS64 corrisponde a SPL? Grazie 

Buongiorno, 

l’ms64 corrisponde all’incirca (non c’è mai una corrispondenza esatta della nostra scala valutativa a quella americana) dal qfdc al fdc. 
Molto preciso l’intervento di @rickkk e anche per me le rigature nei campi andrebbero visti meglio (specialmente quelli perpendicolari al braccio dell’aratro; se sono in rilievo potrebbero essere quelli della spazzolatura del conio).

Da vedere meglio anche quelli che inficiano il tondello, cui accennava @ACERBONI GABRIELLA. Mi sembrerebbero da conio. 
Vista l’importanza della moneta (e del valore in questione) è tassativa la visione diretta, come per tutte le altre monete di valore importante.

Fabrizio 

Awards

Inviato (modificato)
15 ore fa, rickkk dice:

Va vista in mano

Se fosse la sua, a 6K la cederebbe?? Ho i miei dubbi...

6K fa di catalogo, Gigante che è molto più conservativo del Montenegro una Spl.. in asta ora presso Asta Aurora di San Marino ce ne è una Ms 64+ che ha ricevuto offerta pre asta di 6K ai quali vanno aggiunti i diritti +20%, settimana prossima poi vedremo a quanto chiude effettivamente... Moneta che a mio avviso è da non cedere a non meno di 6,5k-7k

Modificato da Arditiroma

Inviato

Buon giorno ilnumismatico.

In effetti la prima cosa a cui ho pensato è stata proprio la spazzolatura di conio. 

E' però pensabile un intervento sul conio dopo sole 6000 battute (o  forse anche meno) stampando metallo tenero e duttile?

Mi rendo conto che senza la visione diretta della moneta ,   il che taglierebbe la testa al toro,  tutte le ipotesi potrebbero essere solo sofismi, visto che dalle immagini non è possibile accertare il rilievo o l'incuso.

Vorrei porre però una domanda.

Se si trattasse di spazzolature il giudizio di MS64 non sarebbe riduttivo?

Con stima Gabriella

Inviato
6 ore fa, Arditiroma dice:

Se fosse la sua, a 6K la cederebbe?? Ho i miei dubbi...

6K fa di catalogo, Gigante che è molto più conservativo del Montenegro una Spl.. in asta ora presso Asta Aurora di San Marino ce ne è una Ms 64+ che ha ricevuto offerta pre asta di 6K ai quali vanno aggiunti i diritti +20%, settimana prossima poi vedremo a quanto chiude effettivamente... Moneta che a mio avviso è da non cedere a non meno di 6,5k-7k

A me manca, e come per altre monete non ho fretta di prenderla. Chi mi conosce sa che cerco la qualità, ma al prezzo che ritengo opportuno, e prima o poi le trovo. 

Quella postata a MS64+ non arriva neanche lontanamente

Ricordo che un privato che la vende in un'asta non "prende" il prezzo finale di aggiudicazione, ma lascia una % concordata con la casa d'aste, che dipende da molte cose. Per monete singole certe case d'asta chiedono il 30% di quanto la moneta farà. Questo insieme alla commissione per il compratore va il guadagno della casa d'aste

6K in una transazione tra privati per uno SPL, forse SPL+ (come ritengo quello postato, sulla base delle 2 foto) sono una buona offerta

Inviato (modificato)
19 minuti fa, rickkk dice:

A me manca, e come per altre monete non ho fretta di prenderla. Chi mi conosce sa che cerco la qualità, ma al prezzo che ritengo opportuno, e prima o poi le trovo. 

Quella postata a MS64+ non arriva neanche lontanamente

Ricordo che un privato che la vende in un'asta non "prende" il prezzo finale di aggiudicazione, ma lascia una % concordata con la casa d'aste, che dipende da molte cose. Per monete singole certe case d'asta chiedono il 30% di quanto la moneta farà. Questo insieme alla commissione per il compratore va il guadagno della casa d'aste

6K in una transazione tra privati per uno SPL, forse SPL+ (come ritengo quello postato, sulla base delle 2 foto) sono una buona offerta

Punti di vista...

Ovvio che vi sia una commissione da pagare per l' asta che varia a seconda delle case, acquistando e vendendo con loro conosco le dinamiche, fortunatamente non mi sono mai imbattuto in astari che mi chiedessero il 30% e laddove fosse successo, fortunatamente il mondo delle case d'asta è talmente ampio e variegato che ci consente di scegliere.. Ma ripeto la domanda.. a 6K se fosse sua la cederebbe???

A mio avviso bisognerebbe discernere tra quello che si vorrebbe pagare e quello che è il reale prezzo di mercato..Spl Spl+ a 6K privato o aste che siano , ad oggi non si trovano, considerando anche il continuo crescere del metallo (oro).. 

Auguri comunque per la ricerca

Modificato da Arditiroma

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Arditiroma dice:

Punti di vista...

Ovvio che vi sia una commissione da pagare per l' asta che varia a seconda delle case, acquistando e vendendo con loro conosco le dinamiche, fortunatamente non mi sono mai imbattuto in astari che mi chiedessero il 30% e laddove fosse successo, fortunatamente il mondo delle case d'asta è talmente ampio e variegato che ci consente di scegliere.. Ma ripeto la domanda.. a 6K se fosse sua la cederebbe???

A mio avviso bisognerebbe discernere tra quello che si vorrebbe pagare e quello che è il reale prezzo di mercato..Spl Spl+ a 6K privato o aste che siano , ad oggi non si trovano, considerando anche il continuo crescere del metallo (oro).. 

Auguri comunque per la ricerca

Per venderla dovrei prima averla... comunque, se ce l'avessi, insieme ad una esigenza di venderla, cercherei di non rimetterci rispetto al prezzo pagato. Finora nelle poche monete che ho ceduto posso dire di non averci mai rimesso, certo bisogna comprarle bene

Tornando al 10 Lire in questione, al di la delle quotazioni del catalogo, in aste recenti i FDC (dichiarati) hanno fatto fatica ad arrivare a 6K

Oltre a quella di Bertrando con base a  6K (MS64+) è in asta da Gadoury un MS64 con base a 5K (ovviamente, base)

Per citare alcuni realizzi recenti

Nomisma 62 (09/2020) https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l32544492 FDC realizzo 5500 (+ d.a.)

Nomisma Aste 1 (05/2022) https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l34692349 FDC realizzo 6000 (+d.a.)

Nomisma Aste 2 (10/2022) https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l35193654  FDC realizzo 6000 (+d.a.) - la stessa moneta, quindi dopo 6 mesi è stata riproposta anche se aggiudicata

Ecc. ecc., altri qui https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=10 lire 1912

Modificato da rickkk

Inviato

per 6000 gliela porterei anche a casa, ormai la gente le vuole FDC 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Per venderla dovrei prima averla... comunque, se ce l'avessi, insieme ad una esigenza di venderla, cercherei di non rimetterci rispetto al prezzo pagato. Finora nelle poche monete che ho ceduto posso dire di non averci mai rimesso, certo bisogna comprarle bene

Tornando al 10 Lire in questione, al di la delle quotazioni del catalogo, in aste recenti i FDC (dichiarati) hanno fatto fatica ad arrivare a 6K

Oltre a quella di Bertrando con base a  6K (MS64+) è in asta da Gadoury un MS64 con base a 5K (ovviamente, base)

Nomisma 62 (09/2020) https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l32544492 FDC realizzo 5500 (+ d.a.)

Nomisma Aste 1 (05/2022) https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l34692349 FDC realizzo 6000 (+d.a.)

Nomisma Aste 2 (10/2022) https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l35193654  FDC realizzo 6000 (+d.a.) - la stessa moneta, quindi dopo 6 mesi è stata riproposta anche se aggiudicata

Ecc. ecc., altri qui https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=10 lire 1912

partecipando alle aste è la percentuale che va lasciata alla casa a portare il prezzo tanto in alto .

grazie comunque a tutti per tutte le opinioni 

Inviato
9 ore fa, Marco1967 dice:

partecipando alle aste è la percentuale che va lasciata alla casa a portare il prezzo tanto in alto .

grazie comunque a tutti per tutte le opinioni 

Assolutamente si.. ma è comunque il prezzo finale che un collezionista privato paga...A meno che non sia un commerciante e allora i discorsi cambiano...

Prendendo gli esempi sopracitati . chiude a 6K+ diritti, diciamo per comodità 20%, poi sappiamo che può essere di più, prezzo finale quindi arriva. 7.2K... Come calcolo il valore di mercato della moneta, io collezionista privato, 6K o 7.2K?

Io privato collezionista considero il prezzo finale quindi 6K più diritti, che sarà sempre e comunque la cifra che devo sborsare, pertanto un fdc sempre oltre i 7K lo devo pagare.. di certo un domani, nel caso di ipotetica rivendita, a parità di condizioni, quotazione dell' oro sovrapponibile a quella odierna, la cifra richiesta sarà sempre più o meno la stessa.

Poi per carità se si compra sempre tutto ad ottimo prezzo e si vende a prezzi più che fantastici creando anche plus valenze , ben venga.

Inviato (modificato)
11 ore fa, rickkk dice:

Grazie per i link.

Quindi alla fine il prezzo di mercato per un privato di una fdc ad oggi, considerando il caso di specie  è 7.296 euro(6k+ 21,63% diritti)+ la spedizione arrotondiamo a 7.3K per comodità.

Modificato da Arditiroma

Inviato

quelle righe presenti al rovescio sembrano più spazzolatura di conio.. se si guarda con attenzione le righe non continuano sul mantello della figura femminile 

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera.

Mi sembra che la moneta in questione sia quella offerta nell'asta Varesi 81 del 9/5/23 lotto 658.

In merito al prezzo si potrà vedere come andrà a finire!

Buona sera o quasi notte.

Gabriella

• Mi piace 2

Inviato
23 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Mi sembra che la moneta in questione sia quella offerta nell'asta Varesi 81 del 9/5/23 lotto 658.

In merito al prezzo si potrà vedere come andrà a finire!

Buona sera o quasi notte.

Gabriella

E' decisamente la stessa, giudicata qFDC nel catalogo, e con base onestissima e molto appetibile di 4K

vittorio-emanuele-iii-1900-1946-9124899.

https://www.sixbid.com/en/varesi/10529/savoia/9124899/vittorio-emanuele-iii-1900-1946?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=12203|490939&sidebarIsSticky=false

Inviato

Sulla conservazione concordo con quanto detto da Rickkk.

Base asta assolutamente interessante.

p.s.: se non sono indiscreto, come faceva ad avere le foto del catalogo prima della pubblicazione dell'asta?

Inviato (modificato)

È uno dei gioiellini della monetazione del Re Numismatico, fratello minore delle altre tre tipologie della serie Aratrice, nummi di grande fascino, tra le più belle del Regno. Ricordo di averne avuti due esemplari, uno in SPL che acquisto’ il babbo a fine anni Sessanta da Mario Ratto, che poi vendette, e un altro qFDC da me acquistato dal compianto Angelo Bazzoni se non erro nel 2003. Una vera gemma, qui il FDC assoluto è veramente un’impresa epica. 

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.