littleEvil Inviato 4 Marzo, 2023 #1 Inviato 4 Marzo, 2023 [La ragione di chi non è specificata, credo si intenda quella dello stato emittente. E se poi ha torto? Ma questa è un'altra storia.] Ciao a tutti, chi ha avuto occasione di leggere alcuni dei miei post avrà notato che ricerco anche monete "snaturate" (decorate, seghettate, montate a spilla) come questa new entry: insieme "panamericano" di argenti: una statunitense tra due cilene e sotto una canadese. Per complicare le cose - qui la foto dell'inserzione - nell'ago si era intrufolata un'olandese! Che ci fa lì la Wilhelmina? Ci sono regine (europee) e repubbliche (americane) mischiate insieme. Sarà solo un caso, e qualcuno nel passato ha solo cercato monetine simili (tutte argento, tra 1,16 e 1,40 grammi, diametro 15/15,5 mm) per farne una bella decorazione? Perchè in alto sul davanti ci sono tre ghirlande ed in basso c'è la Victoria? Bastava anche girare la canadese per avere un insieme di quattro ghirlande! E pure l'olandese è ghirlandata: questo è anche un motivo comune a tutte e quattro. Troppe domande e nessuno che possa rispondere! Avendo molto tempo ed ancora più soldi, si potrebbe saggiare l'argento usato per le saldature e la catenella per vedere da dove viene (ci manca solo più che sia giapponese). Il mio problema attuale è un altro: di solito prendo anche delle monete uguali a quelle montate, la Wilhelmina - anche se un po' invecchiata: è del '38 - per caso ce la avevo già: ma mi sa che le altre - almeno per i miei parametri di esborso - sono più impegnative da trovare, soprattutto quella "Made in USA". Chi vivrà vedrà Servus Njk 6 Cita Awards
fricogna Inviato 5 Marzo, 2023 #2 Inviato 5 Marzo, 2023 oggetto sfizioso. un motivo misterioso ci sarà per aver assemblato in quel modo le monete, e sicuramente non è il caso. chi sa. Cita
littleEvil Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2023 (modificato) Avanti la prossima! presa prima del previsto! Ho trovato quest' occasione ad una decina di EUR spedizione inclusa (un colpaccio! ), ed è pure del 1881, come una della spilla: cosa posso pretendere di più?!? Per l'archivio: Chile ½ Décimes / medio decimo, 1879-1894 ca. 1,25 g / 15 mm Adesso vediamo come fare per le altre due: purtroppo di quelle monete non c'è tanto mercato in Europa e non ho voglia di pagare pure dazi e gabelle oltre al prezzo d'acquisto. Cerco ora di fare con calma, mi siedo sulla riva del fiume: prima o poi... arriva "Natale" - ma questa è un'altra storia che poi posto nella sezione di cartamoneta 😄 Servus, Njk Modificato 15 Marzo, 2023 da littleEvil Cita Awards
littleEvil Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 7 Aprile, 2023 E tre! Arrivata la seconda regina "scatenata" ( vabbè "scatenellata" ) dal Canada, conservazione modesta (quella sulla spilla è migliore, basta guardare le ciocche), ma avendo pagato in tutto 11,84 US $ (sisi, l'asta era in $ americani, non canadesi), spedizione, IVA e dogana comprese, non posso lamentarmi. ed è pure del 1888, come quella della spilla Per l'archivio: Krause KM# 2 / Canada, 5 Cent 1888 / Regina Vittoria (1858 - 1901) Orientamento 180° / Peso (g) 1,16 - Ag. 0,925/ Diametro (mm) 15,5 Servus, Njk PS: ma secondo voi, con il profilo sulla moneta, hanno vouluto essere un po' troppo rispettosi verso la monarca? 😁 Cita Awards
ART Inviato 7 Aprile, 2023 #5 Inviato 7 Aprile, 2023 (modificato) Il 4/3/2023 alle 16:02, littleEvil dice: Che ci fa lì la Wilhelmina? Ci sono regine (europee) e repubbliche (americane) mischiate insieme. Sarà che Wilhelmina, come ancora oggi i suoi discendenti, era governante anche di territori in America (le Antille olandesi con la loro varia forma amministrativa nelle diverse epoche, e fino al 1975 anche la Guyana olandese). Senza contare che New York anticamente era Nuova Amsterdam, centro della colonia dei Nuovi Paesi Bassi. Modificato 7 Aprile, 2023 da ART 1 Cita
littleEvil Inviato 6 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2023 It's over! Cioè: ho finito! ed ho pure capito che, se si vuole spendere poco, non si deve collezionare monete americane: mi sa che la concorrenza è un po'troppo vasta ed agguerrita. Una sorellina dell'half dime del 1849 era un po' fuori budget e pure con rapporto qualità/prezzo non ottimale, così bisogna scendere a compromessi... è del '53 (2.200.000 pezzi) è la versione con le freccette ai lati della data ed anche un'altra zecca, quella di New Orleans: "O" sotto al valore. il prezzo pagato (con spedizione) di 11,95€ si giustifica dal fatto che anche questa era stata montata: qui si vede bene che l'appiccagnolo è stato tranciato ma almeno il moncone non è invasivo e i rilievi sono più che buoni, date un'occhiata allo scudo. Chiudo con un foto di famiglia: Sogni d'oro a tutti! Servus, Njk 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..