Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare delle non comuni dracme tra le prime emissioni di Zancle, con al diritto delfino in nuoto con etnico ed al rovescio piccola ostrica al centro di un quadrato incuso diviso in 9 parti .

Sarà il 23 Marzo in vendita Harlan J.Berk 222 al n. 26 .

001 Harlan J.Berk 222 n. 26.jpg

002 Harlan J.Berk 222 n. 26.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buona Domenica @VALTERI,

Personalmente mi ha sempre incuriosito la figurazione del dritto delle prime monete dell’odierna Messina.

Zankle (Dankle sulle monete), nome che i coloni calcidesi avrebbero preso in prestito per la loro fondazione, è un termine di origine indigena (sicula) che significa falce e che sarebbe riferito alla particolare forma del porto di questa polis.

Il fascino di alcune emissioni particolarmente rare di dracme risiede nei dettagli che vennero aggiunti nella figurazione del porto, esso è rappresentato in questi casi non da una semplice linea curva (come nel pezzo di apertura) ma da una fascia più ampia in cui trovano sistemazione alcuni elementi rettangolari che dovrebbero indicare gli edifici che si affacciavano sulle banchine.

Del resto un così buon approdo in un punto di passaggio tanto trafficato quanto lo stretto di Messina ben meritava di essere un emblema evidenziato con ulteriori particolari.

EX NAC 27/90 del 12-05-2004, con etnico abbreviato DANK, 5.75 grammi:

B006ACD2-86A3-43A9-9916-2F377A6550BB.thumb.jpeg.8be07754819e68c6626a72d6eb23e420.jpeg

Circa il mollusco raffigurato al rovescio non è semplice identificarlo, io penserei ad un cardio (meno ad un pettine) data la nitidezza delle coste in esemplari di buona conservazione. Ma sono sempre ipotesi su piccole incisioni di 2500 anni fa. NAC del resto nella descrizione della moneta qui sopra parla di “mussel”. 

• Mi piace 2

Inviato

Interessante @Archestrato l' esemplare che hai aggiunto, nel quale alla "falce" sono aggiunti ulteriori elementi che potrebbero confermare la rappresentazione di un porto .

Incuriosisce anche il diverso conio ( da Franke-Hirmer ) di un esemplare in Londra nel quale la "falce" è una semplice linea, ma racchiusa tra 2 file di puntinatura . 

Anche a Te una buona Domenica

001 Franke-Hirmer n. 48.jpg

002 Franke-Hirmer n. 48.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo un breve contributo di Ross Holloway nel volume a cura di M. Amandry e S. Hurter, Travaux de numismatique grecque offerts a Georges Le Rider, London 1999, dove viene presentato e discusso un ulteriore esemplare (di cui in calce allego ingrandimento):

image.pngimage.png

image.png

image.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @dracma per la lettura che hai proposto e che non conoscevo .

Importante l' esemplare in Providence con i 6 pellets che sarebbero l' indicazione del valore .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.