Teo500 Inviato 6 Marzo, 2023 #1 Inviato 6 Marzo, 2023 Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 3,8 / 3,9 g e ha un diametro di circa 2,1 / 2,2 cm. Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico? Ringrazio in anticipo Cita
bavastro Inviato 6 Marzo, 2023 #2 Inviato 6 Marzo, 2023 Buongiorno, mi pare un antoniniano di Diocleziano. Riferimento Ric V 256, Cohen 33. Attendiamo pareri di più esperti... Cita Awards
Fiore151 Inviato 6 Marzo, 2023 #3 Inviato 6 Marzo, 2023 Il mio parere non è affatto più esperto , ma ci sono altre monete identiche con classificazione differente. La RIC 256 dovrebbe essere stata coniata a Siscia, ma (almeno secondo le classificazioni su ACSearch) ci sono anche (ad esempio, magari ne esistono anche altre...): https://www.acsearch.info/search.html?id=3039565 RIC 306, Cizico https://www.acsearch.info/search.html?id=1739806 RIC 284, Heraclea Stesse legende al diritto e al rovescio, stesse immagini, stesso segno di officina (B) e stessa scritta all'esergo (XXI che, sfortunatamente, non identifica la zecca ma il contenuto in argento della mistura - 1 parte su 21). Qualcuno più esperto di me potrebbe essere in grado di dirimere, ci sarà sicuramente qualche dettaglio che consente l'attribuzione! Ciao Naturalmente c'è anche la RIC 256: https://www.acsearch.info/search.html?id=2302704 Cita
Arka Inviato 6 Marzo, 2023 #4 Inviato 6 Marzo, 2023 Il 256 va scartato per il busto (manca la corazza), il 284 va scartato per la legenda (manca P F), quindi 306 per Cizico. Comunque il nuovo Volume V del RIC cambierà molte classificazioni... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Fiore151 Inviato 6 Marzo, 2023 #5 Inviato 6 Marzo, 2023 3 minuti fa, Arka dice: Il 256 va scartato per il busto (manca la corazza), il 284 va scartato per la legenda (manca P F), quindi 306 per Cizico. Comunque il nuovo Volume V del RIC cambierà molte classificazioni... Arka Diligite iustitiam ... allora qualcuno ha sbagliato la classificazione in quella che ho postato come RIC 284, visto che la legenda è appunto priva di P F... Vedi avere il catalogo sotto mano, che differenza che fa... Cita
Arka Inviato 6 Marzo, 2023 #6 Inviato 6 Marzo, 2023 Il RIC V è piuttosto incasinato. Per capire le differenze dei tre numeri sopra ci ho messo mezz'ora... 🥺 Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 6 Marzo, 2023 #7 Inviato 6 Marzo, 2023 10 ore fa, Arka dice: Comunque il nuovo Volume V del RIC cambierà molte classificazioni... Ciao @Arka, e' in previsione una nuova pubblicazione, quindi? Grazie e buona serata da Stilicho Cita
Arka Inviato 6 Marzo, 2023 #8 Inviato 6 Marzo, 2023 Sì, lo stanno preparando da quando c'è stato il ripostiglio di 60.000 antoniniani con molti inediti nei primi anni 80 del secolo scorso. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..