modulo_largo Inviato 8 Marzo, 2023 #1 Inviato 8 Marzo, 2023 Buonasera ragazzi , si parla spesso degli ultimi imperatori che hanno coniato sesterzi, ma poco di chi ha coniato gli ultimi medio bronzi , dupondi in particolare, perché per gli assi è più facile ricordare, Gallieno, Salonino, Valeriano II .. proseguendo negli anni arriviamo ad Aureliano e Severina , ma li l affare si complica perché non sono tutti d'accordo nel definirli assi, alcuni li classificano come sesterzi ridotti, andando ancora avanti ci sono rari assi ( o sesterzi ridotti ) di Floriano, dopodiché il nulla, con Diocleziano nasce il follis, bellissima moneta di grande modulo , e nel periodo constantiniano la doppia maiorina, altra bella moneta con modulo di rispetto, ma sono altre cose, l era degli assi è finita da un pezzo.. ed i dupondi ? Chi sono gli ultimi ad aver coniato dupondi ? Escludiamo subito la cosa più ovvia: Postumo, benché esistono esemplari con corona radiata di 4/8 grammi non sono dupondi, sebbene molti lo pensino , sono tutti doppi sesterzi , che nel tempo si è arrivati a coniarli anche di quel peso, complici le zecche clandestine , alcuni venivano prodotti pure per fusione.. dunque chi è? Ne ho visti per certo di Traiano Decio, e dopo di lui? Se qualcuno ha esperienza mi farebbe piacere saperne qualcosa di più.. Cita
Illyricum65 Inviato 8 Marzo, 2023 #2 Inviato 8 Marzo, 2023 Ciao, se ne parlava un annetto fa nella discussione Ciao Illyricum 😉 3 Cita
vickydog Inviato 8 Marzo, 2023 #3 Inviato 8 Marzo, 2023 7 ore fa, Illyricum65 dice: Ciao, se ne parlava un annetto fa nella discussione Mi era sfuggita questa (altra) tua magnifica antologia. Interessantissima! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..