Zer.Nick Inviato 12 Marzo, 2023 #1 Inviato 12 Marzo, 2023 Buonasera a tutti. Queste due monete saranno sicuramente già passate su questo forum, ma quando le metto una accanto all'altra non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame. Che ne pensate? 4 Cita
Scudo1901 Inviato 12 Marzo, 2023 #2 Inviato 12 Marzo, 2023 2 ore fa, Zer.Nick dice: Buonasera a tutti. Queste due monete saranno sicuramente già passate su questo forum, ma quando le metto una accanto all'altra non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame. Che ne pensate? Due begli esemplari per il tipo di monete, come giustamente hai scritto tu, cariche di storia, complimenti ✌️ 1 Cita
santi53 Inviato 12 Marzo, 2023 #3 Inviato 12 Marzo, 2023 3 ore fa, Zer.Nick dice: Buonasera a tutti. Queste due monete saranno sicuramente già passate su questo forum, ma quando le metto una accanto all'altra non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame. Che ne pensate? Penso che hai presentato le due monete in modo eccellente. 1 Cita
sdy82 Inviato 13 Marzo, 2023 #4 Inviato 13 Marzo, 2023 15 ore fa, Zer.Nick dice: non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame. Che ne pensate? Il tuo interrogativo è molto importante per me. Il tuo interrogativo è il motore di tante mie ricerche collezionistiche. Qualche tempo fa mi sono lasciato sfuggire un 3 baj della Repubblica Romana a cui poi non ho più anelato. Non ho in pratica in collezione nulla della suddetta Repubblica, però faccio continuamente la tua stessa osservazione in merito a tante altre monete, basculando tra puro estetismo numismatico (benché io non ami le alte conservazioni) e partecipazione, compassione verso coloro che, esperite guerre, rivoluzioni e svolte epocali, hanno tenuto in mano le mie monete 20, 200 o 2000 anni fa. Un solo anno, una sola cesura storica, un solo oggetto (non è questione solo di monete) può condensare in sé tanti significati e tanto sangue versato. 2 Cita
Zer.Nick Inviato 13 Marzo, 2023 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2023 (modificato) 1 ora fa, sdy82 dice: ... coloro che hanno tenuto in mano le mie monete 20, 200 o 2000 anni fa. Esattamente quello che mi capita spesso di pensare quando guardo monete che dimstrano con il loro grado di consunzione di aver avuto corso, e spesso lungo: - chi la avrà tenuta in mano? - forse qualche personaggio famoso? - certo tante persone comuni che non hanno lasciato traccia di se nella storia? - e, soprattutto, cosa ci avranno comperato tutte queste persone con questa moneta? Modificato 13 Marzo, 2023 da Zer.Nick Cita
QuintoSertorio Inviato 14 Marzo, 2023 #6 Inviato 14 Marzo, 2023 Il 12/3/2023 alle 18:19, Zer.Nick dice: Buonasera a tutti. Queste due monete saranno sicuramente già passate su questo forum, ma quando le metto una accanto all'altra non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame. Che ne pensate? Sono d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto. Un segno ulteriore dell'importanza simbolica di una semplice moneta è il fatto che i Francesi entrarono a Roma a Luglio del 1849, ma Pio IX in persona tornò solo nel 1850. Quindi, pur rimanendo lontano rimanendo lontano da Roma, se quello che raccontano quelle monete (segno di zecca R e anno 1849), diede comunque ordine di iniziare a battere nuovamente monete papali per coprire quelle repubblicane. Saluti 1 Cita
Zer.Nick Inviato 15 Marzo, 2023 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2023 16 ore fa, QuintoSertorio dice: Sono d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto. Un segno ulteriore dell'importanza simbolica di una semplice moneta è il fatto che i Francesi entrarono a Roma a Luglio del 1849, ma Pio IX in persona tornò solo nel 1850. Quindi, pur rimanendo lontano rimanendo lontano da Roma, se quello che raccontano quelle monete (segno di zecca R e anno 1849), diede comunque ordine di iniziare a battere nuovamente monete papali per coprire quelle repubblicane. Saluti Ottima osservazione storica che non avevo fatto: del resto, battere moneta è una delle manifestazioni del potere. Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..