latino Inviato 13 Marzo, 2023 #1 Inviato 13 Marzo, 2023 Buonasera premetto che non ho le misure della moneta ma quello che mi ha colpito è il cerchio sia al D/ che al R/ anziché essere liscato presenta dei globetti . Chiedo gentilmente agli esperti se avete notizie in merito a questa moneta Cita
latino Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2023 Ciao non ho trovato nessuna corrispondenza con il denaro cortonese attendiamo altri pareri dei più esperti Saluti latino Cita
margheludo Inviato 14 Marzo, 2023 #4 Inviato 14 Marzo, 2023 Buonasera, Magdi nassar @magdi ne "i quaderni di lamoneta - LE MONETE DI AREZZO" descrive una emissione anomala contraddistinta dalla presenza di una rosetta in legenda al dritto (denaro gruppo "C") proprio come in questa moneta, qui di anomalo non c'è solo l'emissione in se, ma e' tutta la composizione ad essere a dir poco inconsueta, il perlinato grosso, il pastorale ricurvo verso l'esterno, la Foggia delle lettere e del santo ed altro ancora, dalle foto non sembra un falso come lo si intende di solito, sarebbe tra l'altro strano per una monetina in mistura di pochi decimi di grammo di peso. Nonostante tutto vedo ancora alcune caratteristiche che fanno somigliare almeno il santo e come questo è stato "composto " nel conio, a quello dei successivi denari del gruppo "F". Sarei curioso di sentire Magdi. Cita
latino Inviato 15 Marzo, 2023 Autore #5 Inviato 15 Marzo, 2023 Non vorrei essere troppo affrettato nella valutazione di questa moneta ma osservandola attentamente mi sembra un falso, comunque attendiamo altri pareri Cita
margheludo Inviato 15 Marzo, 2023 #6 Inviato 15 Marzo, 2023 38 minuti fa, latino dice: Non vorrei essere troppo affrettato nella valutazione di questa moneta ma osservandola attentamente mi sembra un falso, comunque attendiamo altri pareri Potrebbe, le foto non sono il massimo e non si capisce bene se è rame argentato, il colore per quello che si vede è conforme all'aspetto che dovrebbe avere una mistura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..