Teo500 Inviato 13 Marzo, 2023 #1 Inviato 13 Marzo, 2023 Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 12,7 g e ha un diametro di circa 2,1 cm. Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico? Ringrazio in anticipo Cita
Teo500 Inviato 13 Marzo, 2023 Autore #2 Inviato 13 Marzo, 2023 Scusatemi se le foto sono arrivate con questo ritardo, ma ho avuto un problema con il caricamento Cita
Fiore151 Inviato 14 Marzo, 2023 #3 Inviato 14 Marzo, 2023 (modificato) Va beh, visto che non ci prova nessuno... dico la mia. Dovrebbe essere una moneta provinciale romana; visto qualche esemplare azzarderei Antiochia, imperatore Nerone. Tipo questa: RPC I, 4283 (ox.ac.uk) Ho sparato Nerone perché mi sembra di vedere una "E" a sinistra, al diritto, che potrebbe essere parte della legenda "IMP NER". Potrebbe però essere anche un altro imperatore... scartati altri, il ritratto potrebbe portare anche a Domiziano, per esempio. Aspetta pareri più autorevoli del mio Modificato 14 Marzo, 2023 da Fiore151 Cita
Teo500 Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2023 1 ora fa, Fiore151 dice: Va beh, visto che non ci prova nessuno... dico la mia. Dovrebbe essere una moneta provinciale romana; visto qualche esemplare azzarderei Antiochia, imperatore Nerone. Tipo questa: RPC I, 4283 (ox.ac.uk) Ho sparato Nerone perché mi sembra di vedere una "E" a sinistra, al diritto, che potrebbe essere parte della legenda "IMP NER". Potrebbe però essere anche un altro imperatore... scartati altri, il ritratto potrebbe portare anche a Domiziano, per esempio. Aspetta pareri più autorevoli del mio Grazie mille Cita
lucerio Inviato 14 Marzo, 2023 #5 Inviato 14 Marzo, 2023 Economicamente ha un valore irrilevante data la conservazione Cita
Sovereign Inviato 14 Marzo, 2023 #6 Inviato 14 Marzo, 2023 5 ore fa, Fiore151 dice: Va beh, visto che non ci prova nessuno... dico la mia. Dovrebbe essere una moneta provinciale romana; visto qualche esemplare azzarderei Antiochia, imperatore Nerone. Tipo questa: RPC I, 4283 (ox.ac.uk) Ho sparato Nerone perché mi sembra di vedere una "E" a sinistra, al diritto, che potrebbe essere parte della legenda "IMP NER". Potrebbe però essere anche un altro imperatore... scartati altri, il ritratto potrebbe portare anche a Domiziano, per esempio. Aspetta pareri più autorevoli del mio A me sembra Tiberio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..