sampeivai Inviato 14 Marzo, 2023 #1 Inviato 14 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti, ho trovato in un baule questa vecchia (penso votiva). Romboidale, materiale molto corroso, riporta da un lato in basso una data che sembra 1375 ( o 1315) con un santo? Bastone e Sepente? Con qualcosa nella mano destra ,fiori?uva? Dall'altra parte sembra un fiore (stella alpina???) Oppure no. Potete aiutarmi a identificare per favore Grazie.Paolo Cita
borghobaffo Inviato 14 Marzo, 2023 #2 Inviato 14 Marzo, 2023 Medaglia ricordo e di protezione, metallo bianco o zama, anni - 1960- 1968. produzione italiana. D/ S. Bernardo da Mentone con catena e bastone , trafigge il dragone.- R/ Solitamente e rappresentata una località turistica di montagna con ornati vari, qui si nota una stella alpina a DX la località non è distinguibile? Questo Santo è patrono degli alpinisti e protettore dei , montanari e sciatori.- Ciao Borgho 1 Cita
sampeivai Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2023 Grazie mille siete fantastici. Qualche elemento lo avevo identificato, mi portava fuori strada la data e il pessimo stato di conservazione. Grazie ancora Cita
Woland23 Inviato 2 Aprile, 2023 #5 Inviato 2 Aprile, 2023 "Medaglia ricordo e di protezione, metallo bianco o zama, anni - 1960- 1968. produzione italiana. D/ S. Bernardo da Mentone con catena e bastone , trafigge il dragone.- R/ Solitamente e rappresentata una località turistica di montagna con ornati vari, qui si nota una stella alpina a DX la località non è distinguibile? Questo Santo è patrono degli alpinisti e protettore dei , montanari e sciatori.- Ciao Borgho" Cavoli. Riusciire a identificare quella spece di residuo di fusione. Allora anch'io ho qualche speranza. La medaglietta in alluminio in lato sinistro viene dal santuario di Trens di cui ho trovato notizia ma la seconda è più difficile e potrebbe avere qualche anno. Hai qualche idea? Cita
borghobaffo Inviato 2 Aprile, 2023 #6 Inviato 2 Aprile, 2023 (modificato) La seconda è una Lauretana , bronzo o argento, della prima metà del XVIII sec.- D/ Madonna di Loreto, tra due lampade votive con ai lati due angioletti oranti.- R/ Calice con l'Eucarestia raggiato (SS. Sacramento), ai lati due angioletti adoranti, in basso probabile testina alata di cherubino.- Ciao Borgho Modificato 2 Aprile, 2023 da borghobaffo Cita
Woland23 Inviato 4 Aprile, 2023 #7 Inviato 4 Aprile, 2023 Cita La seconda è una Lauretana , bronzo o argento, della prima metà del XVIII sec.- D/ Madonna di Loreto, tra due lampade votive con ai lati due angioletti oranti.- R/ Calice con l'Eucarestia raggiato (SS. Sacramento), ai lati due angioletti adoranti, in basso probabile testina alata di cherubino.- Ciao Borgho Non avevo ricevuto notifica della tua risposta che ho visto solo ora. Ti ringrazio molto per la completezza della descrizione. E' un oggetto settecentesco dunque; ora vedo se in rete esistono immagini di esemplari in miglior stato. Un cordiale saluto e tanti auguri di buona Pasqua! Cita
borghobaffo Inviato 4 Aprile, 2023 #8 Inviato 4 Aprile, 2023 Buona Pasqua anche a te e famiglia, ciao Borgho Cita
Woland23 Inviato 4 Aprile, 2023 #9 Inviato 4 Aprile, 2023 Le due lontanamente più somiglianti sono queste. E' interessante la pesantezza della veste che ha la compattezza di una campana. Non so a che iconografia faccia riferimento Cita
Woland23 Inviato 5 Aprile, 2023 #10 Inviato 5 Aprile, 2023 Cita E' interessante la pesantezza della veste che ha la compattezza di una campana. Non so a che iconografia faccia riferimento In effetti non ci voleva molto: la statua venerata nel santuario è proprio fatta così 🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..