Il Sabaudo Inviato 14 Marzo, 2023 #1 Inviato 14 Marzo, 2023 (modificato) Buongiorno a Tutti, premetto che si tratta di una monetazione che non conosco e chiedo venia agli esperti se dirò qualche castroneria; non possiedo un manuale per catalogare le monete bizantine e guardando su internet ho visto esemplari simili attribuiti ad Atalarico e non a Giustiniano; mi dite cos'è questa: Grazie fin d'ora a chi mi darà aiuto. Modificato 14 Marzo, 2023 da Il Sabaudo Cita
Adelchi66 Inviato 14 Marzo, 2023 #2 Inviato 14 Marzo, 2023 Dovrebbe essere di Atalarico a nome di Giustiniano . 2 Cita
fagiolino Inviato 14 Marzo, 2023 #3 Inviato 14 Marzo, 2023 (modificato) La moneta é immagine dell’autorità e la prerogativa di battere moneta é tradizionalmente dell’imperatore. Sulle monete ostrogote appare quindi sul diritto il nome e il ritratto dell’imperatore bizantino contemporaneo del sovrano ostrogoto, che emette moneta a nome dell’imperatore, avendone ricevuto la delega. Mantenere la stessa tipologia delle monete dell’imperatore di Bisanzio garantiva inoltre una buona accettazione della moneta ostrogota, soprattutto d’oro, destinata agli scambi internazionali di alto livello. Ne sono passate in asta recentemente sia da InAsta che da Aurora. Probabilmente coniata a Ravenna. Modificato 14 Marzo, 2023 da fagiolino 2 Cita
Il Sabaudo Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2023 Grazie a @Adelchi66 e @fagiolino, la moneta è periziata come Giustiniano Cita
Adelchi66 Inviato 14 Marzo, 2023 #5 Inviato 14 Marzo, 2023 Beh! Ce ne corre tra Giustiniano e Atalarico,anche economicamente. Cita
Il Sabaudo Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 14 Marzo, 2023 (modificato) 4 ore fa, Adelchi66 dice: Beh! Ce ne corre tra Giustiniano e Atalarico,anche economicamente. Anche i periti prendono cantonate. Modificato 14 Marzo, 2023 da Il Sabaudo Cita
gioal Inviato 15 Marzo, 2023 #7 Inviato 15 Marzo, 2023 19 ore fa, Adelchi66 dice: Beh! Ce ne corre tra Giustiniano e Atalarico,anche economicamente. Questa ha fatto ben 5.208 Euro coi diritti. 15 ore fa, Il Sabaudo dice: Anche i periti prendono cantonate. Ma quelli di questo forum sono imbattibili. Cita
fagiolino Inviato 15 Marzo, 2023 #8 Inviato 15 Marzo, 2023 2 ore fa, gioal dice: Questa ha fatto ben 5.208 Euro coi diritti. Ma era slabbata ! Vuoi mettere..... Da aurora mi pare di averne vista una a 1100 ( più che onesta, direi) Poi la si fa slabbare ed ecco la moltiplicazione degli euri...Miracolo ! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..