Adelchi66 Inviato 17 Marzo, 2023 #26 Inviato 17 Marzo, 2023 58 minuti fa, Vel Saties dice: Ripeto… la letteratura è piena di ritrovamenti di stadere piccole e grandi anche in associazione con i relativi pesi. Almeno, vado a memoria, dai primi scavi di Pompei. magari non si rinvengono stadere integre ma frammentarie come quella della mia tesi che ho citato ma se ne ritrovano. E che non si ritrovano, mi spiace, lo affermi solo tu, @lipari. non si tratta inoltre di oggetti nuovi la cui forma e funzione è tutta da studiare ma di oggetti ben conosciuti. Farsi quella domanda è come voler chiedersi “dove sono tutte queste patere a vernice nera Morel 2284” senza conoscerne la diffusione. Basta leggere le pubblicazioni di scavo, gli annali delle sovrintendenze, anche se capisco la difficoltà del reperire queste informazioni e di investire una marea di tempo nel leggerle. Ma visto che so di non sapere e che rifuggo dall’ ipse dixit come dici tu sono ben felice di ricredermi leggendo le pubblicazioni scientifiche che spieghino la reale funzione di questa classe di oggetti e cerchino di spiegare il mistero della mancanza di rinvenimenti di stadere Sarebbe possibile visionare la tua tesi ? Hai un link? Anche in MP se preferisci. Grazie e saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..