petronius arbiter Inviato 20 Maggio, 2007 #1 Inviato 20 Maggio, 2007 Eccomi qua con il mio acquisto da Ghiglione ;) Testone di Clemente XI per la zecca di Roma anno VI, Munt. 64: D/busto a sx con camauro R/Accademia di Belle Arti - Pittura, Scultura e Architettura stanti La moneta è classificata R ed in conservazione MB nel catalogo Ghiglione, al numero 645; viene, correttamente, segnalato un restauro per tracce di appiccagnolo. A questo punto chiedo un vostro giudizio sulla conservazione e sul prezzo pagato; la moneta, stimata 100 euro, mi è stata aggiudicata a 90, lievitati poi a 111 per diritti e spese di spedizione. Grazie per i vostri pareri :) petronius B) Cita
rcamil Inviato 20 Maggio, 2007 #2 Inviato 20 Maggio, 2007 Ciao petronius, bella moneta questo testone.... :rolleyes: La conservazione non è eccelsa, direi un MB+ nel complesso, e purtroppo il restauro per appiccagnolo, anche se di gran buona volontà, è ben visibile :( Nel complesso il prezzo ci può anche stare, ma se non lievitava dai 90 era forse più calzante ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Paleologo Inviato 21 Maggio, 2007 #3 Inviato 21 Maggio, 2007 Però la tipologia è deicisamente affascinante. Le tre Virtù teologali? Le tre Grazie? E la legenda "La Vittoria a chi ne è degno" a cosa si riferisce? Ciao, P. :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Maggio, 2007 #4 Inviato 21 Maggio, 2007 La conservazione è MB+, comunque è molto bella. Cita
rcamil Inviato 21 Maggio, 2007 #5 Inviato 21 Maggio, 2007 Le tre Virtù teologali? Le tre Grazie? E la legenda "La Vittoria a chi ne è degno" a cosa si riferisce? 230595[/snapback] In realtà questo testone è una moneta commemorativa, e venne emessa da papa Clemente XI (Giovanni Franceso Albani, 1700-1721) a celebrare il suo attaccamento allo studio, le arti e le scienze, e commemorare l’istituzione dei premi per le Belle Arti nel 1706. L'iterpretazione del "trio" al rovescio è dubbia, a volte le tre figure vengono indicate come già descritto da Petronius (e come ritengo sia giusto), molto spesso come le tre Grazie. L'ambientazione che si scorge ome sfondo è la piazza del Campidoglio a Roma, e la legenda "DIGNIS VICTORIAM" ("VITTORIA PER I MERITEVOLI"), è una sorta del "BENEMERENTI" che comparirà spessissimo sulle medaglie premio papali di epoca successiva... ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
Paleologo Inviato 21 Maggio, 2007 #6 Inviato 21 Maggio, 2007 Non posso che ribadire, una moneta veramente affascinante, quindi sia perdonato a Petronius di averla forse pagata qualche euro più del dovuto... Oltre tutto immagino che l'accostamento tra il busto papale al dritto e la figurazione di ispirazione classica (quindi "pagana") al rovescio non sia per nulla comune ;) Ciao, P. :) Cita
petronius arbiter Inviato 21 Maggio, 2007 Autore #7 Inviato 21 Maggio, 2007 L'iterpretazione del "trio" al rovescio è dubbia, a volte le tre figure vengono indicate come già descritto da Petronius (e come ritengo sia giusto), molto spesso come le tre Grazie.230610[/snapback] In effetti l'interpretazione che ho messo io è quella del catalogo Ghiglione, mentre ad esempio il Berman parla delle Tre Grazie (Grazia, Graziella e Graziealc... :P). petronius B) P.S.: e grazie a Rcamil e Paleologo per i loro interventi e le informazioni su questa moneta :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..