wsstj Inviato 18 Marzo, 2023 #1 Inviato 18 Marzo, 2023 Ciao a tutti. Ho comprato questa moneta all'asta. Possiamo vedere che questa planchetta è stata tagliata e irregolare. Una cosa che voglio sapere: 1 È stato sciopero prima e poi tagliato, o tagliato prima e poi sciopero? 2 Le unità "tari" erano diverse a Napoli e in Sicilia. Nella storia, come hanno fatto le persone a convertirle tra due paesi diversi? 3 Potrei sapere quali erano i passi della coniazione delle monete? Cita
Litra68 Inviato 18 Marzo, 2023 #2 Inviato 18 Marzo, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, @wsstj la quasi totalità delle monete di quel periodo si presentano con il tondello irregolare, consequenza della coniazione a Martello. Poi successivamente con l'adozione dei bilancieri le monete assumono una forma circolare regolare. Per la moneta in esame non sono un esperto ma immagino che la sequenza sia comune ad altre, preparazione delle verghe/strisce di metallo , taglio in piccoli quadrati e poi la battitura. Successivamente usando delle apposite forbici venivano rifinite per renderle più tondeggianti. Mi fermo qui sperando di non averti dato informazioni sbagliate, per i quesiti ai quali non ho risposto aspetto intervento di utenti più esperti. Complimenti per il tuo interessamento a questa monetazione. Saluti Alberto Ps. Non dimentichiamo la triste pratica della Tosatura che pure dava il suo contributo al risultato delle forme. Modificato 18 Marzo, 2023 da Litra68 Aggiunto post scriptum 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..