zelig Inviato 18 Marzo, 2023 #1 Inviato 18 Marzo, 2023 Buon pomeriggio. Ho letto ora sull’edizione cartacea del Sole 24 ore un interessante articolo sull’ordinanza della cassazione numero 6874/2023 che definisce le linee guida al quale attenersi per tassare le plusvalenze nelle vendite di beni, come le opere d’arte (ma penso ci rientrino anche le monete, anche se non ne sono sicuro). In pratica definisce il collezionista come colui che acquista per tenere e magari incrementare la collezione, lo speculatore “occasionale” invece acquista e rivende si occasionalmente, ma lo fa’ in periodi brevi, e magari di continuo, allo scopo di acquisire una plusvalenza. Poi ci sono i mercanti, case d’Asta, ed altri professionisti. ma per loro le cose sono note. Solo il collezionista (a quanto ho capito) non deve sottostare alla tassazione delle plusvalenze, mentre lo speculatore “occasionale” dovrebbe farlo. Poi come mettere in pratica la distinzione tra collezionista e speculatore occasionale temo non sia facile…magari monitorando Ebay o siti come Subito? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..