GabriR03 Inviato 20 Marzo, 2023 #1 Inviato 20 Marzo, 2023 Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa malmessa romana, che credo essere un asse. Diametro 26mm Peso circa 8g Grazie in anticipo a chi risponderà. Retro. Qui ho evidenziato ciò che riesco ad intravedere sul retro. Cita
GabriR03 Inviato 21 Marzo, 2023 Autore #2 Inviato 21 Marzo, 2023 Ho provato contornare, come meglio sono riuscito, anche il ritratto del dritto, magari può essere d'aiuto. Cita
Pxacaesar Inviato 21 Marzo, 2023 #3 Inviato 21 Marzo, 2023 Ciao, purtroppo la moneta è molto rovinata percui risulta praticamente impossibile catalogarla. Qualcosa dal peso e dal diametro possiamo ipotizzare, forse si tratta di un asse di epoca romana imperiale e da quando si vede del ritratto potrebbe trattarsi dell'imperatore Traiano o Adriano . Di più io non so dirti. Tanto per azzardare un'ipotesi. 🙂 ANTONIO Cita
GabriR03 Inviato 21 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 21 Marzo, 2023 (modificato) 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, purtroppo la moneta è molto rovinata percui risulta praticamente impossibile catalogarla. Qualcosa dal peso e dal diametro possiamo ipotizzare, forse si tratta di un asse di epoca romana imperiale e da quando si vede del ritratto potrebbe trattarsi dell'imperatore Traiano o Adriano . Di più io non so dirti. Tanto per azzardare un'ipotesi. 🙂 ANTONIO Ciao e grazie della risposta, anche io ero propenso ad un asse di Adriano in base ai lineamenti del ritratto ma non ero sicuro. Grazie ancora della risposta, se qualcun'altro vuole esprimere il suo parere è ben accetto. Modificato 21 Marzo, 2023 da GabriR03 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..